Pierina uccisa a coltellate, la difesa della nuora Manuela: " Nuovi elementi per la Procura. L’assassino non è in famiglia"

I legali della Bianchi sostengono di avere altri indizi da fornire agli investigatori. Il consulente Barzan: "Certi di un ’quinto uomo’, servono accertamenti nella zona"

Manuela Bianchi e il consulente della difesa Davide Barzan fuori dalla questura (foto Migliorini)

Manuela Bianchi e il consulente della difesa Davide Barzan fuori dalla questura (foto Migliorini)

Rimini, 20 aprile 2024 – Indagare e indagare ancora. Su "tutto il comprensorio di via del Ciclamino, che conta oltre 200 residenti, e senza alcun pregiudizio nell’approcciarsi alla scena del crimine per l’emersione della frequentazione extraconiugale tra Louis e Manuela".

A suggerire la pista agli inquirenti, a quasi sette mesi dalla morte della pensionata 78enne Pierina Paganelli, arriva da Davide Barzan, consulente dello studio legale Barzan e incaricato della difesa di Manuela e Loris Bianchi, la nuora – e suo fratello – dell’anziana uccisa a coltellate nei sotterranei di via del Ciclamino 31 la sera del 3 ottobre scorso.

Approfondisci:

Omicidio Pierina, Valeria attacca Manuela: "Ha distrutto il mio matrimonio, una sciagura averti incontrata"

Omicidio Pierina, Valeria attacca Manuela: "Ha distrutto il mio matrimonio, una sciagura averti incontrata"

A rimarcare una volta ancora la necessità – stando al pool difensivo di Manuela Bianchi – di ampliare il raggio d’azione delle indagini sull’omicidio e quindi "rivolgere lo sguardo al di fuori della sola cerchia familiare" dei soliti sospetti (Manuela, il fratello Loris e il vicino di casa Louis Dassilva), ci sono elementi nuovi.

"Indicazioni" le definisce Barzan, intervenuto venerdì sera anche nella trasmissione di Mediaset ’Quarto Grado’, "dichiarazioni e memorie che daremo sicuramente alla Procura della Repubblica. Abbiamo un’idea – ha continuato il consulente della difesa di Manuela Bianchi, nuora di Pierina e moglie del figlio Giuliano Saponi –. A breve l’avvocato ( Nunzia Barzan, ndr ) ne renderà informati gli investigatori. Ma la nostra idea è ed è sempre stata quella di una persona completamente estranea al nucleo familiare e alle persone più prossime a Pierina".

Stando al pool di Manuela quindi, sarebbero da ritenere del tutto estranei al delitto non solo la nuora di Pierina e suo fratello, ma anche i vicini Valeria Bartolucci e Louis Dassilva, che nel frattempo hanno mutato il proprio orientamento difensivo rivolgendosi all’avvocato Riario Fabbri, con la partecipazione della criminologa e consulente Roberta Bruzzone.

"Secondo noi – riprende Barzan – il responsabile dell’assassinio ( con 29 coltellate, ndr ) di Pierina Paganelli è estraneo alla famiglia". Questo è quanto emergerebbe almeno da "indagini difensive che porteremo a conoscenza della Procura nei prossimi giorni – ha ribadito in trasmissione Barzan –. Possiamo dire di aver sentito dei testimoni e sicuramente porteranno, a mio avviso, alla risoluzione del giallo di via del Ciclamino".

f.z.