Omicidio Pierina, Valeria attacca Manuela: "Ha distrutto il mio matrimonio, una sciagura averti incontrata"

La moglie di Louis si scaglia contro la nuora della vittima: "Hai cercato di rovinare la mia famiglia, non ti sei mai voluta assumere le responsabilità dei tuoi comportamenti. E dire che ti ho sempre difeso" .

Rimini, 10 aprile 2024 – Un attacco durissimo. Frontale. Da una parte Valeria Bartolucci. Dall’altra la sua ex vicina di casa, Manuela Bianchi, nuora di Pierina Paganelli, l’ex infermiera di 78 anni massacrata con quasi trenta coltellate in via Del Ciclamino, a Rimini, la sera del 3 ottobre scorso.

Valeria Bartolucci (foto Migliorini)
Valeria Bartolucci (foto Migliorini)

Un giallo irrisolto, di cui si è tornato a parlare ieri mattina a Storie Italiane con Eleonora Daniele, su Rai 1: a prendere la parola è stata proprio la Bartolucci, moglie di Louis Dassilva, il 35enne senegalese che avrebbe intrattenuto una relazione extraconiugale con la Bianchi. "Conoscerti e incontrarti è stata la cosa peggiore che potesse capitarmi. Hai cercato di distruggere la mia famiglia, hai cercato di distruggere il mio matrimonio e alla fine, nonostante io ti difendessi strenuamente, nonostante io ti implorassi di dirmi la verità, tu non ti sei mai voluta assumere le responsabilità dei tuoi comportamenti – sono state le parole della Bartolucci –. Chiami tutta questa vicenda personale ‘quello che è successo’, eh no. Succedono gli incidenti stradali, le relazioni extraconiugali si vogliono, o quantomeno non si esercita il libero arbitrio qualora, diciamo, l’intenzione non parta da te".

E ancora: "Avrei voluto guardarti negli occhi e dirti queste cose ma d’altronde si sa, non si trasforma un coniglio in un leone", ha poi concluso la moglie di Dassilva, "come dici tu, non c’è più niente da chiarire. Questa è una tua interpretazione personale, non puoi decidere anche per me. Le cose verranno chiarite a tempo debito, non puoi sottrarti per sempre. Devi accettare le conseguenze di quello che hai fatto, e devi venire a confrontarti con la stessa persona da cui ti facevi abbracciare quando ti sentivi sola, persa. La stessa persona che mentre ti abbracciava tu pugnalavi alla schiena. Ti aspetto, non puoi fuggire per sempre".

Manuela Bianchi ha inoltre ricevuto delle lettere anonime, su cui sono stati svelati nuovi dettagli che tirano in ballo la stessa Valeria: "Mi sono formata questa opinione sulla morte di Pierina, giusta o sbagliata che sia: voi due donne, tu e la moglie di Louis non avete personalmente sferrato le 27 coltellate sul corpo della vittima, però siete state complici con il vero assassino. Tu principalmente hai detto a Loris o Louis ‘uccidi mia suocera perché sta diventando un personaggio scomodo in quanto puritana e moralista", recita una delle missive.