LORENZO MUCCIOLI
Cronaca

Telecamera nascosta nella felpa per barare all'esame della patente

Rimini, il 32enne si faceva suggerire le risposte con un auricolare: smascherato e denunciato dagli agenti in borghese della polizia stradale

Rimini, 20 febbraio 2024 - Si presenta all'esame per ottenere la Cqc (carta di qualificazione del conducente), necessaria per svolgere la professione di autotrasportatore, con addosso un equipaggiamento degno di uno 007: una felpa con un piccolo foro all'altezza del petto con all'interno una microcamera di ultima generazione e un minuscolo auricolare nascosto nell'orecchio.

Con questo escamotage sperava di superare agevolmente i quiz, facendosi dettare in tempo reale le risposte esatte da un suggeritore esterno.

E' andata male ad un nordafricano di 32 anni, residente nel Forlivese, che è stato pizzicato oggi nella sede della motorizzazione civile di Rimini mentre tentava di imbrogliare al test per l'ottenimento della qualifica. Il 'furbetto' di turno, infatti, non poteva sapere che in mezzo agli impiegati e al personale incaricato di vigilare sullo svolgimento del quiz ci fossero anche gli agenti in borghese della squadra di polizia giudiziaria della polizia stradale. Poliziotti allenatissimi a scovare gli imbroglioni di turno che di tanto in tanto cercano la strada più semplice per superare la prova.

Ai loro occhi esperti non è sfuggita la strana postura adottata dal candidato nordafricano. E' bastato un controllo approfondito per scoprire il kit camuffato abilmente all'interno della felpa. Nei confronti del 32enne è invece scattata una denuncia a piede libero. Per quanto accaduto il candidato, qualora dovesse essere dimostrata la sua colpevolezza, rischia la reclusione da 6 mesi a 2 anni.