Il derby Rimini-Cesena si giocherà a porte aperte

Ieri il vertice in Questura, sono attese per oggi le decisioni dell’Osservatorio Poi potrà scattare la prevendita dei biglietti per la partita di domenica

Migration

di Donatella Filippi

Che il derby tra Rimini e Cesena potesse essere inserito tra le partite a rischio dall’Osservatorio per le manifestazioni sportive non è di certo cosa che possa fare notizia. Lo racconta la storia dei derby di Romagna tra ‘cugini’ che non si sono mai piaciuti troppo. Lo suggeriscono i numeri. Perché quella di domenica al ‘Neri’ sarà una gara probabilmente da tutto esaurito. E le questioni di ordine pubblico non possono essere messe in secondo piano. Tanto da temere che quei novanta minuti tanto attesi potessero disputarsi a porte chiuse. Così non sarà, anche se ancora manca l’ultima parola, quella che spetta proprio all’Osservatorio romano. Ieri in Questura c’è stato un primo vertice con la dirigenza biancorossa. "Oltre a prendere in esame aspetti di carattere generale per l’organizzazione degli eventi sportivi allo stadio Romeo Neri – fanno sapere da Piazzale del Popolo – è stata focalizzata l’attenzione sulla partita in programma domenica prossima alle 14.30 tra Rimini e Cesena. Domani mattina (oggi, ndr) alle 11.30 è prevista una riunione in Prefettura a seguito della quale, sentito anche il parere dell’Osservatorio delle manifestazioni sportive, saranno decise le modalità per l’acquisto dei biglietti della partita". Quindi, vertice in Prefettura, passaggio all’Osservatorio, e poi via libera alla prevendita dei biglietti per il derby. E qui si apre un altro capitolo.

Ai tifosi bianconeri potrebbe (ancora siamo nel campo delle ipotesi) essere destinata, oltre alla curva ospiti (1.282 posti) anche la Laterale ovest. Quindi, 539 biglietti in più per i quali potrebbe essere richiesta, al momento dell’acquisto, la fidelity card. La nuova tessera del tifoso per intenderci. Un ‘allargamento’ che, naturalmente, dovrà avvenire seguendo tutta una serie di disposizioni di ordine pubblico all’interno dello stadio riminese. Stadio che, per l’occasione, sarà tenuto sotto controllo dal doppio degli steward rispetto al solito. Da trenta si passerà a sessanta. A disposizione dei tifosi del Rimini naturalmente resteranno tutti gli altri settori. Quindi, i 1.639 posti in Curva est, i 1.547 dei Distinti, i 948 della Centrale e i 539 della Laterale est. Per arrivare ai 6.594 posti per i quali è omologato il ‘Romeo Neri’. Per un conto totale dei biglietti che saranno a disposizione dei tifosi biancorossi, occorrerà sottrarre quelli che si sono già accaparrati gli abbonati. Oltre 1.500 che, da qui ai prossimi giorni, potranno diventare sicuramente di più.