Il Rimini vuole tornare quello di un tempo

Da quattro giornate i biancorossi sono a secco di vittorie e oggi hanno l’intenzione di rifarsi al ‘Romeo Neri’ contro la Torres

Migration

di Donatella Filippi

Tornare quelli di un tempo. Quelli che al ‘Neri’ hanno fatto male all’Olbia, all’Alessandria, ma soprattutto malissimo alla Vis Pesaro. Il Rimini quelle partite le ricorda bene e non vuole che restino solo un ricordo. I biancorossi nelle ultime settimane hanno iniziato a navigare in acque meno limpide dal punto di vista dei risultati. Cosa che non piace ai tifosi biancorossi. Ma nemmeno naturalmente a Marco Gaburro che sa benissimo quanto siano pesanti i punti in palio oggi contro la Torres. Perché quei due messi insieme nelle ultime quattro partite sono troppo pochi per riuscire ad accontentarsi. "È un momento delicato – dice Gaburro – ma dobbiamo essere il più possibile sereni. Questo non significa passare sopra al fatto che ultimamente abbiamo raccolto poco. Dobbiamo capire perché e cercare di migliorare". Così, si supera forse il primo vero momento delicato della gestione Gaburro da un anno e mezzo a questa parte. E la gara contro la Torres non è una di quelle impossibili anche se Gaburro, che ha studiato attentamente i sardi in settimana, ci va cauto.

"La Torres è una squadra in salute – dice – che ha perso solo una delle ultime cinque partite, quindi è una squadra che sta bene e ha anche vinto l’ultima. Ha un buon parco attaccanti: Luppi lo conosciamo tutti, Diakite è un giocatore che ha una fisicità importante, Scappini adesso è anche in condizione e Ruocco è un giocatore che sta facendo la differenza. Ma si difende anche bene".

Al Rimini il compito di pungere i sardi nei punti deboli. Senza tornare al 4-3-3. "In questo momento la difesa a cinque è obbligata – spiega Gaburro – almeno in partenza parlo, almeno fino a quando non avremo a disposizione, e al top, più attaccanti esterni". Oggi, con la gara contro la Torres, scattano i sette giorni in cui i biancorossi scenderanno in campo tre volte, Coppa Italia compresa. "Sinceramente questa volta la partita di coppa arriva nel momento migliore – spiega il tecnico del Rimini – considerando che stiamo recuperando diversi giocatori. Giocatori che hanno bisogno di mettere minuti nelle gambe per ritrovare in fretta il ritmo partita. Quindi, ben vengano i tre appuntamenti in una settimana". Ma prima la Torres.