Le tre riminesi fanno il pieno: Tigers e Dolphins ok, brilla la Stella

Nel campionato di basket D è tripletta delle squadre di casa. Quest’anno era successo. solo un’altra volta

Migration

Non capita spesso, anzi fin qui era accaduto una sola volta, un mesetto fa, che tutte e tre le realtà del ‘riminese’ impegnate nel girone D di basket D uscissero dal campo stringendo nel pugno il referto rosa, quello riservato ai vincitori. L’evento è capitato venerdì sera. I Villanova Tigers sono andati a sbancare Imola, ‘tana’ dell’International (75-90 lo score). Un successo costruito sin dal primo quarto, chiuso sul 9-20. Questo nonostante un Mazzotti acciaccato e un Filippo Guiducci influenzato in panca. A indossare i panni del mattatore il solito Zannoni, ala che in questa categoria, lo ripetiamo fino allo sfinimento, c’entra ben poco. Nel secondo periodo Imola aggancia comunque la parità a quota 35, così come l’International è ancora dentro il match sul finire del terzo spicchio di gara (55-59). Le spallate decisive, nella lunga dirittura d’arrivo, sono di Andrea Buo, protagonista di 3 triple a fila, e Federico Guiducci, che ferisce i padroni di casa in penetrazione.

Il tabellino dei Tigers: Polverelli 14, Zannoni 35, A. Buo 12, Fe. Guiducci 15, T. Guiducci, Bollini, Mazzotti 2, S. Buo 12, Fi. Guiducci ne, Thiam ne. All.: Amadori.

Le altre due squadre del territorio giocavano invece in casa. A Rimini, nella palestra di via Fantoni, la Stella piega Cesena (69-55). Una gara un po’ in altalena per il gruppo allenato da Casoli, che dà comunque il meglio nell’ultimo periodo, 10’ nei quali matura un break di 19-4 che non lascia chances ai rivali. Con Russu indisponibile, appena 7 i giocatori che hanno messo piede sul parquet.

Il tabellino della Stella: Pulvirenti 19, Fornaciari 22, Naccari 9, Gori 9, Serpieri 10; Nuvoli, Mancini, Rizzo ne, Russu ne, Bartoli ne. All.: Casoli.

Il tris si completa con il successo interno dei Dolphins, che nella palestra della Perla Verde mettono la museruola al Selene Sant’Agata sul Santerno (78-71 il risultato). Bella la reazione dei riccionesi nel terzo periodo, quando si erano improvvisamente ritrovati sotto 49-50.

Il tabellino dei Dolphins: Gardini 10, Amati 9, Cortini 18, Procaccio 16, Bomba 13, Chistè, Calegari 12, Protti ne, Raffaelli ne, Aby ne. All.: Ferro.