"Questo Rimini sa soffrire e arriverà in alto"

Federico Mencagli si gode il ritorno, dopo l’infortunio, nel derby con il Cesena: "Una grande emozione, ora cerco continuità"

Migration

di Donatella Filippi

Maledetta pubalgia. Ma ora Federico Mencagli è tornato. E rimettere piede in campo, dopo settimane e settimane a guardare i compagni dalla tribuna, proprio nel derby di Coppa Italia vinto con il Cesena, non è cosa da poco. "Che partita, che emozioni – dice subito l’attaccante toscano, partito in coppia con Santini – Poi era normale che, in vantaggio di due gol, la partita diventasse un po’ di sacrificio. Ma questa è una squadra che si sa adattare. Se c’è da soffrire soffriamo, fa parte del calcio, poi quando raggiungiamo questi risultati ha doppiamente valore stringere un po’ i denti". Vittorie che fanno dimenticare un inizio di stagione, al suo primo anno in serie C, non proprio sotto una buona stella dal punto di vista fisico.

"Non è stato un grandissimo inizio a livello personale – dice Mencagli – Avevo un problema che mi portavo avanti dalla fine dell’anno scorso campionato e all’inizio della preparazione si è ripresentato. Poi sono arrivato alla partita con l’Olbia che era necessario fermarsi per risolverlo definitivamente. Ora da una decina di giorni mi alleno stabilmente con il gruppo, spero di tornare in forma il prima possibile per dare una mano ancora di più alla squadra". In quei pochi minuti avuti a disposizione sin qui tra campionato e coppa Mencagli ha anche avuto l’occasione di andare a bersaglio. Come dimenticare il gol fallito al debutto contro il San Donato Tavarnelle. Ma anche come dimenticare la traversa colpita contro la Fermana non più di qualche settimana fa. "Diciamo che anche se ho giocato poco il mio indice di pericolosità è stato alto – sorride – Ho avuto quell’occasione grandissima che ho davvero buttato via con il San Donato... L’importante è lavorare con sacrificio, poi le cose arrivano. Anche i gol".

Gol che non mancano a Claudio Santini, compagno di reparto piuttosto ‘di fiuto’. "È davvero un privilegio giocare con attaccanti di questo calibro in squadra – dice Mencagli – Come Claudio, Michele (Vano, ndr), Diego (Accursi, ndr), che è entrato bene contro il Cesena". Non ne dimentica nessuno Mencagli che ora, con l’infortunio alle spalle, spera di ritagliarsi il proprio spazio anche in questo Rimini. Proprio come la passata stagione.