
Boccaccini (Creditpartner): "Al riparo dai rischi grazie ai nostri esperti"
Prosegue lo sviluppo di Creditpartner, azienda che unisce professionalità qualificate del settore assicurativo per fornire un servizio efficace nella tutela dei crediti commerciali e del credit management, tramite un patto fra collaboratori. I clienti diventano veri e propri partner nella tutela dei diritti commerciali, creando valore per l’assicurato e l’assicuratore.
Mario Boccaccini, ceo e fondatore di Creditpartner, chi siete?
"Nata nel 1994 – ripercorre, Creditpartner nel corso degli anni è cresciuta diventando un’agenzia di carattere regionale, con sedi in tutti i capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna; negli ultimi anni per il tramite di altre società ha sede anche a San Marino e nella Marche, con uffici a Pesaro e Ancona. Oltre al ceo Boccaccini, ci sono altri 7 soci con qualifica di agenti generali e procuratori della Coface Sa. Complessivamente, fra dipendenti e collaboratori la società conta su una cinquantina di persone, professionalmente molto preparate. Le aziende che formano il portafoglio della Creditpartner operano principalmente nei settori dell’Agricoltura, Alimentari, Acciaio, Ceramiche e Tessile".
Che servizi offrite?
"In periodi di turbolenza come quelli attuali, ma anche in fasi di crescita economica, dove le variabili macroeconomiche e i risvolti internazionali influenzano le attività economiche delle singole imprese, la valutazione del rischio credito si propone come un’attività imprescindibile da attuare con metodo e competenza anche per i clienti storici con cui i rapporti di lavoro sono già assodati da tempo. Gli oltre 75 anni di esperienza di Coface e gli oltre 30 anni di Creditpartner hanno fatto dell’agenzia un punto di riferimento nell’assicurazione dei crediti, nella gestione del rischio e nell’economia globale. L’assicurazione del credito protegge le aziende dal rischio di insolvenza; protezione che si può trasformare in un aumento del fatturato seguendo le indicazioni di un partner mondiale che dà supporto a oltre 50mila clienti nel mondo. Oltre all’assicurazione, siamo specialisti nelle cauzioni, dalle garanzie dell’adempimento di lavori, forniture e servizi ai rimborsi di Iva, alle cauzioni per le dogane. In ultimo, ma non per importanza, un servizio di informazioni commerciali e recupero crediti per l’italia e l’estero. Tutti questi servizi vengono offerti da un personale altamente specializzato e da programmi in grado di gestire online le richieste".
Quali sono le prospettive di sviluppo dell’azienda?
"Nel futuro di Creditpartner c’è la volontà di crescere in termini di fatturato e nel consolidamento e sviluppo del proprio portafoglio. Non trascurando due fattori fondamentali, la gestione dei nostri assicurati, per essere sempre vicini con professionalità e tempestività; il personale dell’agenzia composto da dipendenti e collaboratori che assieme agli agenti generali sono il motore della Creditpartner".
La vostra crescita si coniuga anche con la sostenibilità?
"Pensiamo che siano fondamentali tre tipi di sostenibilità. Ambientale per questo abbiamo adottato sistemi che vanno sempre più verso la digitalizzazione, con un minor utilizzo di carta e un’attenzione anche all’utilizzo di autovetture preferibilmente elettriche; economica focus costante è la generazione di reddito e di nuovi posti di lavoro, con una importante partecipazione femminile, che ha sempre caratterizzato la nostra struttura. Infine la sostenibilità sociale con un’attenzione rivolta alle fasce più disagiate. Purtroppo la nostra regione non è stato indenne nell’ultimo decennio da eventi "catastrofali" dal territorio dell’Emilia, al sisma di Abruzzo e Marche fino ad arrivare all’alluvione che ha colpito la Romagna. Creditpartner è sempre stata in prima linea per aiutare con gesti concreti il territorio dove ha le radici.