Canal Grande colorato di rosso e verde, ancora un blitz degli attivisti. Zaia: “Venezia non va oltraggiata”

Due eco-attivisti francesi hanno gettato una sostanza nell’acqua mentre si trovavano su un vaporetto: bloccati subito dalla polizia. La coppia: “Progetto artistico con protesta politica”

Venezia, 19 aprile 2024 – Un nuovo blitz degli attivisti per il clima nel Canal Grande a Venezia dopo quello dello scorso inverno. Due eco-attivisti francesi hanno versato nel canale, simbolo della città lagunare, una sostanza che ha tinto l’acqua di verde e di rosso. I due attivisti sono stati subito bloccati dalla polizia. Per mettere in atto la loro opera di protesta, i due hanno versato la sostanza colorata da un vaporetto della linea 1, proveniente dalla fermata del Giglio e diretto verso l'Accademia.

Approfondisci:

Canal Grande colorato, non sono stati gli ambientalisti: denunce e Daspo a due artisti francesi in cerca di visibilità

Canal Grande colorato, non sono stati gli ambientalisti: denunce e Daspo a due artisti francesi in cerca di visibilità
Turisti guardano attoniti il Canal Grande tinto di rosso e verde
Turisti guardano attoniti il Canal Grande tinto di rosso e verde

La condanna di Zaia: “Venezia va tutelata, non oltraggiata”

L’azione dimostrativa è stata condannata fermamente dal governatore del Veneto Luca Zaia: "Esprimo una decisa condanna per l'azione intrapresa nel pomeriggio da alcuni attivisti per il clima che hanno preso di mira, nuovamente, la nostra bellissima città, versando nel Canal Grande di Venezia una sostanza colorante che ha tinto l'acqua di verde e di rosso. Venezia - osserva - ha una tale visibilità, in particolare in questi giorni, in occasione dell'inaugurazione della Biennale Arte e dei numerosi eventi collaterali, che gesti come questi potrebbero diventare la vetrina per azioni simili. Venezia va difesa e tutelata, non oltraggiata. E le occasioni di dialogo, anche sul clima ed i suoi cambiamenti, sono molte. Un ringraziamento agli agenti di Polizia, che, intervenuti subito, hanno bloccato i due turisti francesi, ritenuti coinvolti nell'azione”.

Gli eco attivisti francesi: “Progetto artistico con protesta”

Ad aver versato sei taniche di coloranti organici nel Canal Grande a Venezia è stata una coppia di origine francese, lui di 57 e lei di 37 anni, che non appartengono ad Extinction Rebellion. A farlo sapere è la Questura di Venezia, dove i due sono stati trattenuti dopo l'azione - che hanno definito come “un progetto artistico con rivendicazione ecologica e protesta politica” - messa in atto all'altezza del Ponte dell'Accademia. Ad aver avvisato le forse dell'ordine è stato il marinaio di un vaporetto, a sua volta allertato dai passeggeri che avevano assistito alla scena.

Fermato il natante, l'addetto ha trattenuto i due turisti a bordo fino all'arrivo delle forze dell'ordine. Pochi giorni fa, c'era stato un precedente: la coppia aveva versato del colorante all'altezza dei Giardini della Biennale. Allora non era stata chiamata la polizia, ma i due erano stati comunque individuati. La coppia, sulla falsa riga dell'azione di Extinction Rebellion dello scorso dicembre, quando gli eco attivisti avevano colorato il Canal Grande, potrebbe incorrere in una denuncia per interruzione di pubblico servizio.