Fabriano (Ancona), 12 giugno 2013 - Circa 300 lavoratori dello stabilimento Indesit di Melano (Ancona), accompagnati dalle famiglie, hanno bloccato,  prima delle 13, la Statale ‘Arceviese’, all’altezza del sito produttivo. Da fonte sindacale si era appreso che "il blocco verrà mantenuto a oltranza”, ma si è concluso già poco prima delle 14. Sul posto erano presenti le forze dell’ordine.

Il presidio è durato poco meno di due ore, durante le quali non si sono registrati incidenti di alcun tipo. Domani mattina è in programma a Fabriano una riunione delle sigle sindacali della metalmeccanica: insieme decideranno le nuove forme di protesta contro il piano aziendale. Sempre domani torneranno al lavoro tutti i dipendenti dello stabilimento di Melano, fino a oggi e da quattro giorni in cassa integrazione; da lunedì, invece, toccherà alle tute blu di Albacina, dopo 6 giorni di cig.

La manifestazione arriva all’indomani della proclamazione di 16 ore di sciopero, programmate per tutto il mese di giugno, a livello territoriale, in tutti gli stabilimenti italiani del gruppo fabrianese. I lavoratori protestano contro il piano di ristrutturazione di Indesit Company, che prevede 1.425 esuberi, la metà dei quali nelle Marche.

(Fonte Agi)

 

I sindacati: "Nuovo piano insostenibile, 6 ore di sciopero entro giugno"

Milani stoppa il sindaco: "No alla riduzione degli esuberi"

La protesta non dorme: 400 operai bloccano le strade

Fiom Marche: "Ottenere lo stato di calamità industriale"

I lavoratori occupano la direzione aziendale

Spacca chiede "incontro urgentissimo" a presidente e Ad dell'azienda

Indesit, piano riassetto: annunciati 1.425 esuberi

Sindacati: "Quattro ore di sciopero in tutti gli impianti"

Fiom: "Situazione gravissima, già in corso mobilitazioni"

FOTO Gli anni d'oro della Indesit

FOTO 2012, protesta contro la chiusura dello stabilimento di None

FOTO La protesta senza sosta a Fabriano