Monticelli, non si esce dalla crisi. A Castel di Lama vince il Fabriano Cerreto

La squadra di Stallone incassa un altro ko e adesso la situazione di classifica diventa davvero preoccupante

Nico Stallone

Nico Stallone

Ascoli, 19 novembre 2017 - Altro passo falso per il Monticelli, che perde anche in casa contro il Fabriano Cerreto nella tredicesima giornata di serie D.

Per i biancoazzurri, adesso, la situazione è davvero allarmante, visto che sono ancora fermi al penultimo posto della classifica. Stallone, in attacco, punta su Ciabuschi dal primo minuto, viste le non perfette condizioni fisiche di Pedalino, che si accomoda invece in panchina. A centrocampo ci sono dall’inizio Fazzini e Gesuè, mentre a destra agisce Aloisi, ormai ripresosi completamente dagli acciacchi fisici che lo hanno tenuto per mesi fuori. Trillini, dal canto suo, confida nel tandem offensivo composto da Piergallini e Bambozzi, con Zepponi e Cusimano ad assisterli sugli esterni.

La prima occasione è per il Monticelli, dopo appena quattro minuti, con una conclusione di Bontà che però termina ampiamente a lato. La stessa sorte, al 20’, tocca anche al tiro di Guida, sferrato da buona posizione, che non inquadra lo specchio della porta. Al 22’ Pierantozzi sbaglia il disimpegno e involontariamente serve Piergallini: l’attaccante prova la conclusione dal limite, ma Marani è attento e respinge. Il pericolo maggiore, per gli ospiti, arriva addirittura con un tiro cross di Aloisi, al 35’, visto che il pallone assume una traiettoria strana e Spitoni lo smanaccia in angolo. Poco dopo Ciabuschi ci prova dal limite, ma anche in questo caso il portiere è attento e para senza difficoltà.

Al 42’, un po’ a sorpresa, a passare sono gli ospiti: sul cross dalla trequarti di Tafani, Cusimano svetta in area tutto solo e batte Marani. Nella ripresa, il Monticelli riparte con il piglio giusto e al 5’ Spitoni si supera nel respingere il colpo di testa ravvicinato di Ciabuschi. Gli ascolani chiudono il Fabriano Cerreto nella sua metà campo, ma non riescono a trovare lo spunto vincente, neanche al 22’, quando Iachini in area di rigore spreca malamente una nitida occasione calciando debolmente sul fondo sugli sviluppi di un corner. Al 35’ si fa vedere anche la formazione di Trillini, con il tiro cross insidioso di Cicino che viene smanacciato da Marani. Non accade poi più nulla fino al triplice fischio. MONTICELLI (3-5-2): Marani; Sosi, Terrenzio, Pierantozzi (10’st Ragatzu); Aloisi, Bontà (7’st Iachini, 44’st De Vecchis), Fazzini, Gesuè (24’st Gabrielli), Guerra; Ciabuschi, Guida (24’st Pedalino). A disp.: Di Lorenzo, Castellana, Bruni, Cocchieri, De Vecchis. All. Stallone.

FABRIANO CERRETO (4-4-2): Spitoni, Girolamini (49’st Compagnucci), Tafani, Labriola, Balducci; Cusimano (40’st Baldini), Lapi, Sassaroli, Zepponi; Bambozzi, Piergallini (29’st Cicino). A disp.: Monti, Orfei, Spuri, Caporali, Pellonara, Rossi. All. Trillini.

Arbitro: Falasca di Pescara.

Rete: 42’pt Cusimano.

Note: spettatori 200 circa; ammoniti Lapi, Girolamini, Piergallini; recupero 1’ e 5’.