Autovelox a Bologna: da venerdì 3 maggio attivo quello in viale Berti Pichat

Multe: quali sono le sanzioni per chi supera il limite dei 50 all’ora, attenzione alla maggiorazione notturna. Il Comune: strada ad alto tasso di incidentalità

Autovelox in viale Berti Pichat: ecco dove si trova

Autovelox in viale Berti Pichat: ecco dove si trova

Bologna, 26 aprile 2024 – Il primo dei cinque nuovi autovelox di Bologna si accende con il suo carico di multe: l’occhio elettronico su viale Berti Pichat, in zona stazione delle autocorriere diventa attivo da venerdì 3 maggio.

La mappa dei nuovi velox

Lo comunica il Comune che ricorda come il dispositivi elettronici siano due, uno per senso di marcia dei viali (quindi da e verso la stazione dei treni).

Come in altre zone della città (per esempio in viale Lenin), sono già stati installati “i segnali di preavviso e di localizzazione dei dispositivi contraddistinti dall’icona della Polizia locale, in entrambi i sensi di marcia e ripetuti sul lato sinistro della carreggiata”.

Le multe

Chi non rispetta il limite dei 50 all’ora, violando l’articolo 142 del Codice della Strada, rischia:

  • da 1 a 10 km/h oltre il limite dei 50: 42 euro
  • da 11 a 40 km/h oltre il limite dei 50: 173 euro e 3 punti sulla patente;
  • da 41 a 60 km/h oltre il limite 50: 543 euro, 6 punti e sospensione della patente;
  • più di 60 chilometri oltre il limite: 845 euro, 10 punti e sospensione della patente.

La maggiorazione notturna

Tali sanzioni vengono applicate in caso di violazione commessa tra le 7 e le 22; se la violazione è commessa tra le 22.01 e le 6.59, il valore della sanzione viene incrementato del 30%.

I cartelli

Prima dell’autovelox sono già presenti pannelli che ricordano ai conducenti il limite di velocità di 50 km/h previsto all’interno del centro abitato per questo tipo di strade con lampeggianti e display indicante la velocità; segnali temporanei di preavviso con sfondo giallo che evidenzieranno la presenza dei dispositivi; rallentatori ottici e rallentatori acustici.

Perché in quella zona

L’obiettivo – spiega il Comune – è ridurre le infrazioni ai limiti della velocità che possono causare incidenti o aggravarne l’esito. Dall’indagine sulle strade con il valore più alto di densità di incidentalità (ossia il rapporto tra il numero di incidenti causati da velocità non adeguata e la lunghezza della via in chilometri) nel periodo 2016-2021, questo tratto stradale risulta tra quelli con il maggior numero di incidenti in città.

Infatti, gli incidenti avvenuti nel 2016-2021 nel semianello nord dei viali sono stati 308 e gli ultimi dati sull’incidentalità relativi al 2022 e al 2023 confermano la pericolosità in viale Berti Pichat con 21 feriti.

Gli altri autovelox

Gli altri autovelox autorizzati dalla Prefettura a luglio scorso saranno attivati nei prossimi mesi in viale Lenin, viale Sergio Cavina, viale Palmiro Togliatti e viale Vittorio Sabena.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro