Bologna, via Indipendenza in parte chiusa per il crollo di una fognatura / FOTO

Avvallamento pericoloso nel manto stradale. Chiuso il tratto da via dei Mille/Irnerio verso la stazione

Via Indipendenza chiusa per un cedimento dell’asfalto (Foto Schicchi)

Via Indipendenza chiusa per un cedimento dell’asfalto (Foto Schicchi)

Bologna, 28 novembre 2017 - Un avvallamento nell’asfalto, causato dal cedimento di un tratto fognario, ha reso necessaria in tarda mattinata la chiusura di un tratto di via Indipendenza, da via dei Mille/Irnerio verso la stazione, in entrambi i sensi di marcia. 

Dalle prime informazioni, a crollare sarebbe stata una vecchia volta in muratura a circa sei metri di profondità. La chiusura ha provocato disagi al traffico, soprattutto perché in quel tratto transitano numerosi autobus.

Sul posto sono intervenuti Polizia Municipale e tecnici di Hera, per le prime verifiche e per mettere in sicurezza l’area. Già da ieri - spiega una nota congiunta del Comune di Bologna e Hera Bologna - il tratto era stato recintato per indagini diagnostiche sulla natura dell'avvallamento. I tecnici sono al lavoro per individuare le cause del cedimento dell'antica volta che era a protezione di una condotta fognaria.

Prima di poter procedere al ripristino, sarà necessario avviare uno scavo profondo e largo che impegnerà tutta la carreggiata, poiché la condotta corre al centro di via Indipendenza.

A una prima stima dei tecnici, l'intervento durerà almeno due settimane. Il Comune e Tper sono al lavoro per individuare i migliori percorsi alternativi delle linee di bus per le quali sono necessarie le deviazioni e i percorsi alternativi per consentire ai residenti e ai fornitori delle attività commerciali l'accesso alla zona interdetta al traffico veicolare.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro