Sei giostre multimediali per capire il mondo

Tappe informative, lungo il viaggio nel gusto, affronteranno i temi più affascinanti

E_WEB

E_WEB

‘L’UOMO e il fuoco’, ‘L’uomo e la terra’, ‘L’uomo: dalla terra alla bottiglia’, ‘L’uomo e il mare’, ‘L’uomo e gli animali’, ‘L’uomo e il futuro’. Sono le sei giostre di Fico, dislocate lungo il percorso delle fabbriche e dei ristoranti e pensate per approfondire con il supporto della tecnologia i macro-temi scientifici che stanno alla base del nostro rapporto con il cibo. L’esperienza nasce sulla falsariga di quanto avveniva a Expo Milano. Con elementi multimediali e frontiere del digitale per raccontare il mondo del cibo in un modo del tutto nuovo e molto più proficuo. Ma ecco le giostre nel dettaglio.

L’UOMO E IL FUOCO

Come abbiamo addomesticato il fuoco? Come, dal pericolo dei vulcani si è passati ai vantaggi di un cibo da mangiare cotto? La giostra dell’uomo e il fuoco cerca di trovare una risposta comprensibile, e al tempo stesso esauriente, a queste e altre domande. Per intraprendere con i visitatori un percorso che porti a capire come, grazie al fuoco e i suoi usi alimentari, la vita degli esseri umani sia potuta migliorare fino a rendere il fuoco, nella sua accezione di ‘focolare’ il fulcro delle nostre case.

L’UOMO E LA TERRA

Questa giostra è un viaggio nel tempo attraverso l’evoluzione dell’agricoltura nelle varie epoche della storia dell’umanità. Una storia immersiva nelle radici contadine del nostro Paese, per ritrovare in nuce e vedere poi germogliare tutti gli elementi che oggi compongono la nostra straordinaria biodiversità. Per arrivare a cogliere, in fine, al termine del viaggio, quale fortuna abbiamo, da italiani, a poter avere accesso a tutte le straordinarie varietà che la cultura enogastronomica e agroalimentare del Mediterraneo ci propone ogni giorno.

L’UOMO: DALLA TERRA ALLA BOTTIGLIA

Olio, vino e birra rappresentavano, già migliaia di anni fa, nella Preistoria, la base della nostra alimentazione. Ma com’è stato possibile? Com’è che l’uomo ha imparato a far fermentare l’uva, a spremere le olive e a coltivare il luppolo? Indubbiamente la giostra più piena di curiosità da soddisfare, questa dedicata ai preziosi alimenti in bottiglia che sono alla base della nostra dieta si ripromette di arricchire la nostra conoscenza e dare una risposta a molti di quegli interrogativi che teniamo celati da tempo.

L’UOMO E IL MARE

Molto più a fondo del protagonista di Ventimila leghe sotto i mari, il visitatore di questa giostra, dedicata ai tesori del mondo marino, potrà vivere un’esperienza sensoriale virtuale, per conoscere da vicino il regno più affascinante e meno conosciuto del mondo naturale. Un viaggio alla scoperta della biodiversità marina, dei tantissimi abitanti del mare e del perfetto equilibrio con cui si tiene insieme questo complesso ecosistema dal quale anche le specie terrestri sono state generate.

L’UOMO E GLI ANIMALI

Un viaggio multimediale per conoscere a fondo il rapporto tra la

specie umana e le altre specie. Dalla caccia all’uomo preistorica alla

presa del sopravvento, grazie all’intelletto, dei bipedi sugli altri

animali. Punto di partenza di un percorso che nei secoli e nei millenni ha portato l’uomo ad allevare gli animali, per non dover più

cacciare. Questa giostra affronta il tema con l’ausilio della tecnologia e permette di conoscere il mondo animale in modo innovativo e sicuramente più divertente di un libro stampato.

L’UOMO E IL FUTURO

Cosa siamo e cosa saremo? Come cambierà l’agricoltura e come la tradizione si ibriderà con l’innovazione? A queste domande cerca di rispondere l’ultima delle giostre di Fico, raccontando ai visitatori come sta già cambiando il mondo del cibo, con quali tecnologie e grazie a quali scoperte il nostro piatto è cambiato, si spera in

meglio. All’interno di questo spazio è stato allestito infine un giardino idroponico, dove sarà possibile scegliere un seme, piantarlo, vederlo crescere attraverso il proprio telefonino, e magari tornare per controllare il suo sviluppo nel tempo...