Basket A2, la Fortitudo batte Ravenna

La Effe supera il momento negativo. Nikolic saluta con 9 punti e una eccellente prova; al suo posto arriva Legion

Italiano, autore di una tripla determinante per la Fortitudo a Ravenna (Foto Zani)

Italiano, autore di una tripla determinante per la Fortitudo a Ravenna (Foto Zani)

Ravenna, 22 gennaio 2017 - Torna alla vittoria la Fortitudo Kontatto. Dopo le due sconfitte con Virtus e Verona, la formazione di Matteo Boniciolli ritrova il sorriso a Ravenna passando al Pala de Andrè 73 a 63 sull’OraSì,

Nel giorno dell’addio a Nikolic, che chiude la sua esperienza alla Effe con 9 punti e 5 rimbalzi e 11 di valutazione, Mancinelli e compagni tornano a centrare un successo fuori casa che mancava dal 25 novembre, con la vittoriosa trasferta di Ferrara.

Una vittoria fondamentale per il morale e per la classifica della Fortitudo, che da domani, con la riapertura del mercato cambierà completamente aspetto e gerarchie della squadra di Boniciolli.

In avvio di partita contro Ravenna, Boniciolli si affida a Candi, Montano, Raucci, Mancinelli e Knox, schierando, già nel primo quarto 9 elementi. La sfida della rinascita biancoblù parte sotto buoni auspici: Knox è dominante sotto canestro (già 7 rimbalzi dopo 4’) mentre Montano trova continuità offensiva. La Fortitudo si porta così avanti 14-4 al 5’ sul canestro di Nikolic. Sull’altro fronte, l’ex Sabatini segna e fa segnare, mettendo in ritmo Smith e con un parziale di 8-0 Ravenna si riporta sul -2 (12-14). Knox è caldissimo anche in attacco (doppia-doppia già al 15’) e permette alla Effe di allungare sul 24-15 sul +9. Ravenna ricuce ancora la forbice e dopo lo 0 su 8 iniziale da tre, mette a segno due triple con Tambone, che riaprono la sfida. Al 16’ Fortitudo avanti solo 26-24 e Boniciolli costretto a chiamare timeout. Il finale di seconda frazione è tutto a favore dei giallorossi romagnoli che continua a martellare con Tambone e Smith ribaltando il risultato e andando all’intervallo avanti 33 a 31. Smith è un intimidatore incredibile (già 7 stoppate ad inizio terzo periodo) e Ravenna vola, mentre sull’altro fronte solo Montano e Gandini (due triple di fila per il centro della Effe), trova la via del canestro con continuità. La tripla di Italiano a fil di sirena manda le squadre in perfetta parità, sul 52-52 all’ultimo riposo. La Fortitudo scappa ad inizio quarto periodo, con un parziale di 7-1 tutto firmato da Mitja Nikolic (una tripla e due canestri da sotto) alla sua ultima partita in biancoblu prima di essere tagliato e dover lasciare il posto all’americano Legion. Il gioco da tre punti di Candi lancia i bolognesi avanti di 7, sul 62-55, al 34’. Orasi Ravenna – Fortitudo Kontatto Bologna 63-73 ORASI RAVENNA: Smith 13, Scaccabarozzi ne, Sgorbati 4, Chiumenti 5, Marks 10, Raschi, Masciadri 8, Tambone 16, Crusca, Seck ne, Sabatini 7. All. Martino. FORTITUDO KONTATTO BOLOGNA: Nikolic 9, Mancinelli, Candi 8, Costanzelli ne, Ruzzier 16, Di Poce ne, Campogrande, Montano 14, Gandini 7, Raucci 2, Knox 10, Italiano 7. All. Boniciollli. Arbitri: Borgo, Yang Yao e Bramante. Note: parziali 12-16, 33-31, 52-52. Tiri da due: Ravenna 20/37; Fortitudo Kontatto 17/32. Tiri da tre: 4/20; 9/22. Tiri liberi: 11/20; 12/15. Rimbalzi: 35, 46.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro