Paltrinieri parte in quarta ai Mondiali di nuoto: in finale degli 800 stile col 2° tempo

Il 20enne carpigiano impressiona a Kazan facendosi precedere solo da Jaeger nella batteria più veloce. Domani la sfida al mostro sacro Sun Yang

Paltrinieri, a destra, batte un 5 con il vincitore della batteria, lo statunitense Jaeger

Paltrinieri, a destra, batte un 5 con il vincitore della batteria, lo statunitense Jaeger

Kazan (Russia), 4 agosto 2015 -

Non sono la sua gara preferita, gli 800 stile, ma Gregorio Paltrinieri ha deciso che nulla è precluso su una distanza che lo vede comunque campione d’Europa in carica. E così, ai Mondiali di nuoto di Kazan, Greg è partito col turbo conducendo nella parte centrale la sua batteria più veloce dell’intera serie di qualificazione, e cedendo solo nel finale (senza spingere al massimo) allo statunitense Connor Jaeger, che lo ha preceduto di 38 centesimi.

Il tempo del 20enne carpigiano 7’45”15, è tra i migliori dell’anno al mondo e fa ben sperare per la finale di domani pomeriggio, dove l’unico avversario che sembra imbattibile è il colosso cinese Sun Yang, ‘cannibale’ della piscina che stamani ha nuotato più lento di Greg ma dando l’impressione di non insistere più di tanto.

Discorso aperto per il podio, quindi, sugli 800. E sui 1.500 stile, la gara che predilige, si potrà sognare ancora più in grande.

p.g.