Pesaro, 8 giugno 2013 - Ammazzato per i soldi che doveva dare o che doveva avere. Probabilmente la seconda. E’ una delle ipotesi (non l’unica ma la più credibile) che i carabinieri stanno seguendo per spiegare l’omicidio di Andrea Ferri (guarda le foto), 50 anni, ricco gestore di distributori dibenzina pesarese, diventato mesi fa socio anche di un chiosco bar al mare, e definito uomo generoso da tutti.

Chi non lo considerava tale era probabilmente l’assassino che quasi sicuramente conosceva la vittima, abitudini e debolezze comprese. Sapeva soprattutto che dopo il calcetto e la pizza del lunedì sera, Ferri detto 'Benanca' andava a bussare a casa della ragazza nigeriana Doris, di 34 anni, con l’appartamento condiviso con altre amiche in via Paterni, civico 60, zona mare-porto. Un assassino che voleva uccidere senza stare troppo a parlare, senza minacciare o strappare promesse. Doveva farlo, e ha sparato 7 colpi, sbagliandone due ma centrando con gli altri il corpo (schiena e testa) di Ferri. Che ha reagito come un leone ferito, cercando di correre via, ma non ha avuto scampo.
 

E’a questo punto che, dalle decine di finestre che circondano il luogo del delitto, qualcuno potrebbe aver visto ciò che stava avvenendo. Andrea Ferri potrebbe aver urlato quando si è visto colpire, ha capito di essere sul punto di venir ucciso e potrebbe aver urlato il suo no all’assassino. Ma di tutto questo, nessun residente o passante si è fatto carico di riferirlo ai carabinieri.

Il procuratore dice per "omertà". Chi ha visto, potrebbe raccontare che l’assassino è salito nella Bmw X6 di Ferri pensando di fuggire più in fretta. Si è seduto sopra dei vetri, potrebbe pure essersi ferito. Il cambio automatico poi lo ha disorientato. Andava avanti a strappi. Così il killer è sceso dopo 400 metri, in viale della Vittoria, portandosi dietro nei vestiti i vetri del finestrini.

Ha percorso a piedi altri 200 metri, fino ad arrivare in viale Napoli 23 dove aveva lasciato l’auto con la quale era arrivato. Poi la fuga, incrociando l’ambulanza del 118 e le macchine dei carabinieri. Ci sono anche delle immagini. Sono state riprese in piazza Europa a Baia Flaminia. Ci sarebbe la Bmw di Andrea che riparte dopo la pizza. E ci sono altre auto che seguono. Forse per caso, o forse no.

Roberto Damiani

 

L'autopsia: quattro colpi alla testa e uno al dorso

Si scava nella vita privata di Ferri: bloccati i suoi conti

Andrea, grande tifoso della Scavolini

Omicidio in zona mare, benzinaio inseguito e freddato con 7 colpi

Il presidente della Provincia:"Sono vicino alla famiglia di Andrea"

Andrea stava uscendo dalla casa di una giovane

FOTO Andrea, ucciso a 51 anni

FOTO  Tragedia in via Paterni

VIDEO Il ritrovamento del cadavere