Sacchi fa lezione ai bagnini, foto. I 'casi' di Van Basten e Balotelli

Milano Marittima, ‘lectio magistralis’ dell’ex tecnico del Milan e della Nazionale FOTO La 'squadra' di Arrigo

Milano Marittima, Arrigo Sacchi fa lezione ai bagnini di Cervia (Foto Corelli)

Milano Marittima, Arrigo Sacchi fa lezione ai bagnini di Cervia (Foto Corelli)

Milano Marittima (Ravenna), 23 maggio 2016 - Si è chiusa fra gli applausi la ‘lectio magistralis’ che Arrigo Sacchi (foto) ha tenuto a Milano Marittima agli 80 marinai di salvataggio della cooperativa bagnini di Cervia sul tema ‘La forza è nel gioco di squadra’.

L’iniziativa è stata del presidente Danilo Piraccini. Sacchi è andato a ruota libera, parlando dell’importanza del gioco di squadra nel lavoro del bagnino di salvataggio: «Il vostro lavoro — ha commentato l’ex tecnico azzurro e del Milan — è un’opera meritoria perché salvate delle vite umane. Posso tranquillamente affermare che siete degli eroi».

Sacchi ha anche parlato dei grandi temi del calcio di ieri e di oggi: «Le componenti per raggiungere i successi sono tante: entusiasmo, modestia, perseveranza, percezione, anticipo, ma anche rispetto. Un giorno Van Basten, tre volte ‘pallone d’oro’, venne da me e mi chiese perché lo trattavo alla stregua degli altri. Gli risposi molto serenamente che, se gli avessi riservato un trattamento di riguardo, avrei rotto l’armonia della squadra. Balotelli? Quando mi si chiede se lo avessi preso in una mia squadra, rispondo che io volevo fare l’allenatore, non lo psicologo, né il pedagogo».