Basket, Grissin Bon ko in casa contro Trento

Ora dovrà vincere sul campo del Pinar Karsiyaka all’ultimo turno delle Last 32

Dopo la partita (foto Artioli)

Dopo la partita (foto Artioli)

Reggio Emilia, 3 febbraio 2016 - Una Grissin Bon troppo brutta per essere vera cede nettamente in casa alla Dolomiti Energia Trento, in un match dove mai i biancorossi hanno mostrato la mentalità giusta. Un brutto passo indietro dopo la bella prestazione di Cantù che, tra l’altro, costringe Aradori e compagni a dover vincere sul campo del Pinar Karsiyaka all’ultimo turno delle Last 32, per accedere agli Ottavi di Finale di Eurocup. Nella Pallacanestro Reggiana da salvare il solo Polonara: perlomeno grintoso e volitivo.

Per tutti gli altri, serata da dimenticare. Trento si prende il primo abbrivio, 5­9 al 4’ su “bomba” del giovane Flaccadori. Grazie alla difesa più un volitivo Lavrinovic la Grissin Bon risponde e al 7’ mette il naso avanti, 15-­13, prima di chiudere a ­2 il periodo.

Nel secondo quarto gli ospiti si mostrano più volitivi e al 5’ si prendono sette lunghezze di vantaggio (24­-31) sospinti da un ottimo Pascolo e complice gli attacchi confusi di Aradori e compagni. Menetti prova a metterci la pezza con un time­out ma con poco costrutto. Tanto è vero che all’8 la truppa di Buscaglia vola al +11 (30­-41). A Reggio però basta un minuto ad alta intensità per tornare a ­4, prima che una conclusione dalla lunga distanza di Lockett non ridia ossigeno ai trentini. Dall’intervallo lungo si torna con i biancorossi sotto di sette punti, Trento però appare sempre più presente degli avversari e al 4’ fugge al massimo vantaggio: 41­-55. La Grissin Bon scompare dal parquet, subisce la difesa aggressiva dei bianconeri e finisce alle corde senza reagire. Pascolo e compagni giocano sul velluto e al 6’ arrivano al +21 (41-­62).

Gli ultimi dieci minuti servono solo a definire il disavanzo finale. Reggio evita il tracollo e ci prova persino, il tempo però è poco e lo svantaggio troppo ampio. Sicchè Trento conduce in porto senza troppi patemi la vittoria che vale la qualificazione. Per la Grissin Bon tutto rimandato alla partita da dentro­fuori a Izmir, mercoledì prossimo.

GRISSIN BON: Aradori 12, Polonara 18, Lavrinovic 8, Della Valle 13, De Nicolao 4, Strautins 2, Veremeenko 5, Silins 8, Gentile, Golubovic 2. All.:Menetti.

DOLOMITI ENERGIA: Sanders 9, Pascolo 25, Baldi Rossi, Forray 6, Lofberg, Flaccadori 11, Sutton 3, Lockett 19, Lechthaler 1, Wright 10. N.e.: Poeta. All.: Buscaglia

Arbitri: Srdan Dozai (Cro), Aleksandar Glisic (Srb), Ersan Kartal (Tur)

Parziali: 18­20, 39­46, 52­70

Note: spettatori: Tiri da 3: Reggio Emilia 8/24, Trento 9/22; tiri liberi: Grissin Bon

18/23, Dolomiti Energia 15/26. Usciti per 5 falli: Sutton