
I carabinieri di Fabriano tra le bancarelle del mercato settimanale
Sabato i Carabinieri di quartiere, supportati da due equipaggi della Radiomobile, sono stati impegnati nel vigilare le aree urbane del centro storico ed in particolare del mercato settimanale di Fabriano. Nel corso del servizio "in profondità", svolto cioè a piedi, tra i banchi del mercato, i militari hanno notato un cittadino nordafricano, regolare sul territorio che, alla loro vista, ha affrettato il passo in direzione opposta. L’uomo, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish che è stata subito sequestrata. Per questo è stato segnalato all’autorità amministrativa come assuntore di sostanze stupefacenti.
Per tutto lo scorso fine settimana i Carabinieri di Fabriano hanno svolto una vasta operazione di presidio del territorio, intervenendo in tutte le fasce orarie non solo con Carabinieri di quartiere ma anche con militari del pronto intervento e delle Stazioni e personale in abiti civili. Sono stati svolti diversi servizi di presidio dinamico del territorio per la prevenzione di furti e truffe, nell’ambito della più vasta strategia di contrasto voluta dal Comando provinciale di Ancona.
Durante i controlli a decine di utenti della strada, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato un 30enne del luogo per rifiuto dell’accertamento sull’uso di sostanze stupefacenti alla guida. L’uomo, controllato in nottata sulla sua auto in pieno centro a Fabriano, ha mostrato sintomi riconducibili all’alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti. Invitato a sottoporsi ai dovuti accertamenti attraverso il test rapido in dotazione alla pattuglia, si è rifiutato, un comportamento che ha comportato l’immediato sequestro del veicolo ed una denuncia penale. Inoltre gli accertamenti hanno consentito di acclarare che lo stesso si era messo alla guida con patente già sospesa. L’illecito costerà all’autista una sanzione amministrativa che va dai duemila agli ottomila euro.
I Carabinieri della Stazione di Sassoferrato hanno denunciato un 30enne fabrianese che, coinvolto in un incidente senza feriti tra Fabriano e Sassoferrato, si era dato alla fuga. Grazie alle verifiche scattate subito è stato individuato nel comune di Sassoferrato e, sottoposto ad accertamenti mediante alcoltest, gli è stato riscontrato un tasso alcolemico superiore ad 1.50 grammi per litro, con conseguente ritiro della patente.