Il prof Silvestri bersagliato dai negazionisti

Lo scienziato senigalliese ha ricevuto insulti su Twitter mentre assisteva online alla consegna della laurea ad honorem al virologo Fauci

Migration

di Giulia Mancinelli

Ancora una volta il prof. Guido Silvestri finisce nella rete degli insulti no vax. Stavolta gli attacchi dei negazionisti sono anche per il virologo della Casa Bianca Anthony Fauci. Il prof. Silvestri, immunologo di fama internazionale, docente alla Emory Univesity di Atlanta e amico di Fauci, ha preso parte alla laurea ad honorem conferita dall’Università La Sapienza di Roma a Fauci. La cerimonia si è tenuta in diretta streaming. Sul profilo twitter di Silvestri si sono scatenati in poche ore i no vax, che hanno insultato sia lui che il collega americano. "Ho avuto l’onore di presenziare alla cerimonia di consegna di una laurea ad honorem al Direttore del NIAID, Dr. Anthony Fauci, da parte dell’Università La Sapienza di Roma.

Sono stato anche contento di aver potuto, nel fuori onda dopo la cerimonia, trasmettere a Fauci la mia personale solidarietà per i gravi attacchi che ha subito di recente da alcuni politici e media. Purtroppo il mio ottimo umore è stato (in parte) guastato dal vedere come su Twitter il mio post su Fauci sia stato sporcato da decine di commenti offensivi nei suoi e miei confronti da parte di un gruppo organizzato di no vax e complottisti vari. Questi soggetti hanno come controparte, ugualmente insensata, la congrega di quei "fascio-chiusuristi" e professionisti del panico che si firmano "teamfauci" e che da mesi ci attaccano perché, a dir loro, l’ottimismo è pericoloso, e perché abbiamo usato espressioni come ‘il virus ha i giorni contati’ o ‘cavalleria dei vaccini’". Sul tema dei vaccini, di cui il virologo senigalliese è uno dei massimi esperti mondiali e che da anni studia, insieme alla sua equipe, un vaccino per l’HIV, non si lascia intimorire. "Su questo punto voglio dire qualcosa di chiaro e forte -continua Silvestri- Questa paccottiglia di leoni o leonesse da tastiera, gente che quasi sempre non ha nemmeno il coraggio di firmarsi col propri nome; gente che con le continue scemenze getta discredito tanto sulla scienza (di cui non capiscono nulla) quanto sulla medicina moderna che dalla scienza stessa deriva e si nutre; questa gente che confonde il sarcasmo con l’intelligenza e la violenza verbale con la sincerità, questa gente non vincerà, ma finirà presto nel dimenticatoio, che è l’unico posto in cui meritano di stare. Perché è solo grazie alla scienza, e a dispetto di questa robaccia, che stiamo sconfiggendo Covid per tornare, tutti insieme, a vivere una vita normale".