Impianto rifiuti, Consiglio aperto con polemiche

Convocato per il 18 luglio, ma non sarà permesso di intervenire ai singoli cittadini. Confindustria annuncia che non parteciperà

Impianto rifiuti, Consiglio aperto con polemiche

Impianto rifiuti, Consiglio aperto con polemiche

Impianto Edison per il trattamento dei rifiuti anche pericolosi alla Zipa, il 18 luglio (ore 9,30) si terrà il Consiglio aperto nel quale non potranno però intervenire singoli cittadini. Una modalità prevista dal regolamento comunale ma che sta facendo storcere più di qualche naso. In particolare un cittadino che sarebbe voluto intervenire e si è visto dire no ha scritto una lettera di protesta al presidente del consiglio Luca Polita.

E intanto Confindustria sbatte di nuovo la porta e fa sapere che non sarà presente al consiglio aperto per via dei "tempi troppo stretti". "Il funzionario del Comune – scrive nella lettera Ivo Mercuri - mi ha informato che hanno deciso che possono intervenire solo sindacati, associazioni di categorie e le realtà associative e del terzo settore. Al singolo cittadino non è possibile di poter parlare. Quindi, non sarà un vero Consiglio aperto, ma una seduta del Consiglio riservata: i cittadini saranno imbavagliati. Una decisione arbitraria che cozza con la dicitura e sostanza del Consiglio comunale aperto, dove tutti hanno il diritto di poter prendere la parola. Con certe decisioni non siamo più in regime di democrazia, ma nel regime opposto? "Abbiamo seguito quanto riporta il regolamento del consiglio aperto – spiega il presidente del Consiglio Luca Polita -. Non avrebbe potuto essere un consiglio anarchico. Seguirà le stesse modalità dell’ultimo consiglio aperto sulla sanità".

Invitati ad intervenire Edison Next e tutti i soggetti che saranno chiamati in conferenza dei servizi: Arpam, Ast, Provincia, vigili del fuoco ma anche l’oasi Ripa Bianca.

"Confindustria Ancona – annuncia il presidente Pierluigi Bocchini - non parteciperà al consiglio aperto. Troppo poco il tempo per approfondire con la dovuta attenzione il progetto definitivo depositato e pubblicato sul sito della Provincia il 2 luglio scorso. Convocheremo invece una conferenza stampa per il giorno 26 luglio aperta a tutta la cittadinanza e visibile in streaming e in diretta Tv, oltre che ai media e alle altre associazioni di categoria, dove verranno illustrate nel dettaglio le osservazioni che intendiamo depositare entro i 2 agosto. In base a quanto dichiarato nei giorni scorsi dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo – aggiunge - i prossimi avrebbero dovuto essere mesi di discussioni e approfondimenti. In realtà avendo il proponente svolto in modo compiuto le fasi preliminari oltre un anno fa, ora si procederà in tempi molto rapidi. Ma ci faremo trovare pronti e preparati, noi".

Sara Ferreri