Uno sconcerto unanime, un cordoglio che attraversa fazioni politiche, associazioni e Comuni per ricordare un amministratore apprezzato in maniera trasversale, per il contributo dato al suo borgo, Corinaldo.
Da più parti arrivano parole di vicinanza alla famiglia per la scomparsa improvvisa, avvenuta a soli 67 anni, di Livio Scattolini, deceduto per un malore subito nella sua casa corinaldese martedì pomeriggio.
I funerali dell’ex sindaco, primo cittadino di Corinaldo dal 2002 al 2012, si terranno domani, venerdì, nella chiesa di San Francesco, alle ore 9.30. Una scomparsa che ha scosso una comunità e i tanti che conoscevano l’ex sindaco, eletto per due volte consecutive ma anche componente sia del consiglio di amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo che della sezione locale di Confartigianato, oltre che presidente in carica di Asa Ambiente (che gestisce i servizi ambientali tra cui la discarica), senza dimenticare i ruoli attivi nell’associazione dei Borghi più belli d’Italia e nella Pro loco.
"Livio è stato un punto di riferimento per Corinaldo – sottolinea una nota del Comune gorettiano – Si è sempre speso con senso civico e moralità per il bene comune e per la politica, quella vera. Rimarrà nella memoria di Corinaldo, che perde davvero molto: ci uniamo al dolore della moglie Giuliana, delle figlie Valentina e Arianna e delle nipoti".
Sempre a Corinaldo la lista civica Voce Comune ne ricorda "la determinazione e l’azione politica svolta negli anni per il borgo corinaldese e tutto il nostro territorio, con un grande impegno per diffonderne il turismo". Proprio durante il mandato di Scattolini Corinaldo è stato eletto borgo più bello d’Italia nel 2007 e all’allora sindaco era stata conferita dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.
"Ci è stato sempre vicino – sottolinea invece Confartigianato – non soltanto nel periodo in cui è stato funzionario per i Comuni di Ostra, Belvedere Ostrense, Corinaldo, Senigallia e Ancona. Perdiamo un riferimento importante". Anche il consigliere regionale ed ex sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi ha voluto ricordare l’affetto per Livio Scattolini. In una nota ha scritto: "Sono addolorato dalla improvvisa scomparsa di Livio Scattolini, exsindaco di Corinaldo e presidente di Asa. Una persona seria e equilibrata: ho avuto modo di conoscerlo nella nostra comune esperienza amministrativa, intrattenendo rapporti sempre ispirati da grande correttezza. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutta la cittadinanza corinaldese"
Parole di stima e vicinanza sono arrivate anche da Senigallia, sia per bocca dell’amministrazione comunale che ne evidenzia "il segno indelebile lasciato nella storia di Corinaldo. La sua integrità e passione civica, la sua saggezza, hanno guidato il Comune verso lo sviluppo" che del Consiglio Comunale col presidente Massimo Bello che ricorda il periodo in cui – come sindaco di Ostra Vetere – si è trovato dialogare con Scattolini, allora primo cittadino di Corinaldo. Ma il lutto è traversale e messaggi di vicinanza giungono pure dagli altri Comuni della valle Misa e Nevola come Arcevia e Castelleone di Suasa.
Andrea Pongetti