"Voglio portare in alto la bandiera di Ancona"

L’operatore ecologico e tenore David Mazzoni oggi alla finalissima di Italia’s Got Talent. AnconAmbiente: "Votiamo tutti per lui"

Migration

"Vincere il programma? Penso più a godermi la serata e portare in alto la bandiera della nostra Regione". È un David Mazzoni carico, quello che abbiamo intercettato ieri telefonicamente, tra una pausa generale e l’altra fuori dagli studi di Cinecittà. L’operatore ecologico di AnconAmbiente, residente a Collemarino, e tenore, stasera si esibirà sul palco di Italia’s Got Talent per la finalissima del grande show televisivo in onda su SkyUno e Tv8.

David, un mese fa, ha incantato il pubblico con una performance lirica sulle note di Granada, facendo schizzare in piedi i presenti, i tanti appassionati che l’hanno seguito da casa e, soprattutto, i quattro giudici del programma, Federica Pellegrini, Frank Matano, Joe Bastianich e Mara Maionchi, i quali gli hanno rifilato i famosi "quattro sì" e a fine puntata lo hanno mandato al live previsto alle 21,30.

"Sono a Roma da cinque giorni (sei per chi legge, ndr) – spiega David –. Stiamo effettuando le prove generali in vista della finalissima. Devo dire che sto vivendo un sogno. Mi sento in forma e non vedo l’ora che arrivi il momento dell’esibizione. L’emozione c’è, ed è tanta, ma la sto vivendo con serenità".

Il tenore se la vedrà con altri concorrenti bravi, agguerriti e vogliosi di raggiungere il traguardo: "Tra di noi si è creata una bella alchimia e tutti sono determinati nel vincere, ma al contempo felici di poter mettere in scena un grande spettacolo". Spettacolo che, tra l’altro, dovrà fare a meno della conduttrice Lodovica Comello, risultata positiva al tampone molecolare pur essendo in buone condizioni. Nel frattempo David Mazzoni scalda la voce, fantastica che ha, ma ieri non ha potuto sbottonarsi più di troppo sulle anticipazioni. Se la scorsa volta si era esibito in tenuta da lavoro, stavolta? "Mi vestirò a tema nel rispetto del brano che proporrò". Per scoprire quale, stasera, tutti collegati davanti alla Tv, con possibilità di votare con un sms al 4770470, sul sito di Italia’s Got Talent, social e App. "Cosa dico ai marchigiani? Di seguirmi. Sarà un orgoglio poter rappresentare la Regione e, in particolare Ancona". Quell’Ancona che, compatta, fa il tifo per lui. Compresa l’azienda dove lavora, che lo sostiene dal primo giorno di questa fantastica avventura e ieri ha diramato una nota con le parole del presidente Antonio Gitto. "Siamo tutti con lui – ha detto –. Con la precedente performance ha entusiasmato l’Italia, ora non resta che votarlo". Alcuni colleghi sono partiti alla volta della Capitale. Tutti gli altri lo inciteranno da casa. Forza David, mostra il talento che c’è in te.

Giacomo Giampieri