Open day dopo la notte dei vaccini Con 2.400 dosi senza prenotazione

Gli appuntamenti negli hub della provincia, riservati a tutte le fasce d’età per cui sono aperte agende

Migration

Dopo la notte dei vaccini per gli over 60 di domenica scorsa, arrivano gli ’open day’ per i nati dal 1981 e anni precedenti, ovvero per tutti gli over 40, tutte le fasce d’età fino ad oggi aperte e prenotabili. La Regione Toscana annuncia sei giornate in cui recarsi senza prenotazione negli hub individuati dalle Asl e ricevere la prima dose del vaccino.

Il vaccino utilizzato sarà, per tutti, l’AstraZeneca. A disposizione ci sono quasi 19 mila dosi nell’arco della prossime due settimane. Parallelamente si sta mettendo a punto, come già annunciato nei giorni scorsi, un nuova modalità ‘last minute’ per le prime dose, in modo da prenotare sul portale regionale, nelle ventiquattro ore successive, i posti rimasti liberi a causa di eventuali disdette. E a giugno scattano prenotazioni vaccinazioni nelle farmacie. "Tutte iniziative vanno in una identica direzione e serviranno a somministrare un numero più elevato di dosi, per accelerare il più possibile il raggiungimento dell’immunità di gregge", sottolinea il presidente della Regione, Eugenio Giani.

Nell’Asl Sud Est gli open day con AstraZeneca si distribuiranno in sei giornate diverse: a partire da oggi, poi 28 e 30 maggio e 2,4 e 6 giugno. Le dosi complessivamente a disposizione sono settemila: tremila sulla provincia di Arezzo, 2.400 per Siena e 1.600 per Grosseto. La vaccinazione è aperta anche a coloro che hanno già effettuato la registrazione nel portale regionale, in questo caso è opportuno cancellarla. Le strutture coinvolte in provincia di Siena sono il Centro polivalente di Montepulciano, il PalaGiannelli a Siena, il Papillon a Monteroni d’Arbia, il Bernino a Poggibonsi.

Oggi il primo open day, con gli hub aperti in serata, extra prenotazioni, dalle 20 alle 23: al Centro polivalente di Montepulciano sono disponibili 100 dosi; al PalaGiannelli 200 dosi e al Papillon altre 100. Stesse disponibilità e stessi orari negli hub per il secondo open day venerdì. Domenica 30 maggio invece a Montepulciano saranno 100 dosi, sempre dalle 20 alle 23; a Monteroni d’Arbia dalle 8 alle 14 saranno 200 le dosi e poi al Bernino a Poggibonsi 100 dosi da somminsitrare dalle 20 alle 23. Mercoledì 2 giugno si torna all’appuntamento dalle 20 alle 23: al Centro di Montepulciano saranno consegnate 100 dosi: al PalaGiannelli a Siena, 200 dosi e al Papillon a Monteroni 100 dosi. Venerdì 4 giugno, sempre hub aperti dalle 20 alle 23: a Montepulciano ci saranno 100 dosi, al PalaGiannelli 200 dosi e al Papillon 100. Infine l’ultimo open day domenica 6 giugno: al centro polivalente di Montepulciano l’appuntamento è dalle 20 alle 23 , con 100 dosi a disposizione; al Papillon a Monteroni dalle 8 alle 14 , con 200 dosi; e al Bernino di Poggibonsi altre 100 dosi.

Paola Tomassoni