REDAZIONE ASCOLI

Samb sempre più giovane: ecco Tosi e Iaiunese

Ecco altri due ventenni di belle speranze oltre alle trattative già definite per Vesprini e Bongelli. Kerjota firma per l’Hearts fino al 2028 .

Ecco altri due ventenni di belle speranze oltre alle trattative già definite per Vesprini e Bongelli. Kerjota firma per l’Hearts fino al 2028 .

Ecco altri due ventenni di belle speranze oltre alle trattative già definite per Vesprini e Bongelli. Kerjota firma per l’Hearts fino al 2028 .

E’ sempre più una Samb ricca di giovani. E sono numerosi i movimenti in entrata messi a segno ma ancora non ufficializzati dal club del Riviera delle Palme. Una politica espressamente richiesta dalla Lega Pro con l’introduzione della Riforma Zola. Come si legge sul sito ufficiale della Lega Pro, la Serie C sarà "un campionato sempre più a trazione giovanile, dove già il nuovo regolamento sul minutaggio dei giovani ha spiegato effetti importanti, rispetto alla precedente stagione sportiva, con l’aumento del 48% di calciatori in lista settore giovanile, con il 25% di minuti in più disputati dagli stessi e con una crescita del 26% del numero di squadre che utilizzano calciatori cresciuti nel vivaio del club. Dalla stagione sportiva 2025-26 le premialità per l’impiego dei giovani provenienti dal settore giovanile arriveranno sino al 400%, il doppio rispetto a quanto già previsto per il campionato in corso, mentre nella stagione 2028-29, all’interno della lista settore giovanile, ogni club dovrà inserire un numero minimo di otto giovani formati all’interno della propria società". Ed ecco quindi che la Samb si sta muovendo in tal senso. Ormai definite le trattative per Riccardo Vesprini e Riccardo Bongelli. Praticamente chiusa quella per Filippo Tosi, terzino sinistro del 2005 che arriverà in prestito secco dalla Cremonese. E’ stato ufficializzato dalla società. Così come Christian Iaiunese, punta centrale del 2006 rientrato al Figline dal prestito al Terranuova Traiana, formazione del girone E della Serie D. Iaiunese ha avuto un comportamento eccellente nella passata stagione, dove in trentadue gare disputate ha messo a segno 10 reti e cinque assist. Ha firmato fino al 2027. Un altro elemento di prospettiva su cui la Samb fa affidamento per il presente ma anche per il futuro. E poi nei prossimi giorni sarà la volta del difensore centrale classe 2006 ex Sangiovannese Mirko Chelli e dell’attaccante ex Napoli Pasquale Marranzino.

Per quanto riguarda il fronte offensivo la Samb è alla ricerca di una seconda punta che all’occorrenza possa anche giocare da centrale. E i nomi più gettonati sono quelli di Vito Leonetti dell’Audace Cerignola e di Alessandro Galeandro del Lecco. Il primo dopo l’ottimo campionato disputato con la Real Altamura dove ha messo a segno dodici reti, ha fatto ritorno a Cerignola ed ha un contratto in scadenza a giugno 2026. Identico discorso per quanto riguarda Galeandro che invece è legato al Lecco fino al 2027. Al momento è l’attaccante lombardo ad essere in pole position. E’ ad un passo dalla definizione l’arrivo dell’ex Avezzano Amadou Konate che avrà l’arduo compito di non fare rimpiangere Sabah Kerjota (nella foto) che passa all’Heart of Midlothian con cui ha firmato un contratto fino al 2028.

Benedetto Marinangeli