Aiuti alle popolazioni alluvionate Ascoli e lega per "Forza Marche"

Su impulso dei bianconeri parte la campagna di aiuti concreti per chi soffre dopo la tragedia del 15 settembre

Migration

Vicini al dolore di chi soffre e ha perso tutto. Ascoli Calcio e Lega B lanciano ‘Forza Marche’, la campagna di sostegno volta a fornire un prezioso aiuto nei confronti delle popolazioni colpite dall’alluvione della settimana scorsa. È ancora aperta la ferita per la calamità naturale che, nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 settembre, si è violentemente abbattuta sulle zone centrali marchigiane mietendo vittime e procurando ingenti danni ad abitazioni e infrastrutture. Una settimana dopo la tremenda sciagura il bilancio è decisamente drammatico con 12 vittime (tra cui il piccolo Mattia di 8 anni), una dispersa e quasi un centinaio di feriti. il Governo ha decretato lo stato d’emergenza stanziando 15milioni. Un altro milione è stato donato dalla famiglia Della Valle per finanziare le ricerche. Ora anche la Lega di serie B ha deciso, su impulso dell’Ascoli, di scendere in campo con una raccolta fondi realizzata in collaborazione con l’Anci Marche (Associazione nazionale comuni italiani sezione regionale).

L’iban e i dettagli per effettuare la propria donazione sono stati indicati sul sito istituzionale della regione. "È un’iniziativa doverosa che pone tutti noi verso un unico obiettivo: offrire sostegno e vicinanza alla regione Marche – commenta il presidente di Lega Mauro Balata –, territorio che rientra nella grande famiglia della serie Bkt ed è rappresentato nel nostro campionato dall’Ascoli Calcio".

"Come anche avvenuto in passato – continua – con iniziative a favore di popolazioni colpite da disastri ambientali o che soffrono a causa di conflitti umani, vogliamo infondere speranza, forza e coraggio alle famiglie coinvolte, attraverso la donazione e la campagna sociale, facendo sentire la nostra presenza, con l’augurio che tutta la popolazione marchigiana possa rialzarsi al più presto".

In occasione della settima e dell’ottava giornata del campionato cadetto (impegni che vedranno il Picchio prima di scena a Benevento per poi ospitare in casa con il Modena), la Lega e le società metteranno a disposizione, dentro e fuori ciascuno stadio, tutti gli strumenti di comunicazione necessari per offrire supporto alla campagna. I profili social ufficiali inviteranno tifosi e appassionati a dare il proprio contributo. Lo stesso avverrà all’interno del rettangolo di gioco con led a bordocampo, banner, adesivi promozionali e media advertising. Tutto questo sarà fatto con l’unico fine di unire le forze in un momento assolutamente drammatico per la popolazione marchigiana.

Proprio in occasione della sfida interna tra Ascoli e Parma le tifoserie delle due squadre sugli spalti avevano mostrato unità e solidarietà per quanto accaduto. Nella giornata di domenica scorsa poi una delegazione degli Ultras 1898 aveva raggiunto la frazione Pianello di Ostra per aiutare fattivamente i residenti donando loro quanto raccolto nelle ore precedenti.

Massimiliano Mariotti