Ascoli, con Collocolo Bucchi ritrova il suo terzetto migliore

Per la sfida di domenica contro il Como tornano i ’tre moschettieri’ del centrocampo bianconero

Migration

L’Ascoli si prepara a schierare di nuovo i suoi tre moschettieri del centrocampo. La riduzione della squalifica di Collocolo con la possibilità di poterlo avere a disposizione domenica col Como (ore 15), consentirà a Bucchi di poter tornare a contare su alcuni dei suoi uomini migliori per quanto riguarda la linea mediana. Nella prima parte del cammino spesso il trio schierato era stato quello composto da Collocolo, Buchel e Caligara. Il 23enne originario di Taranto in questa prima parte della stagione ha confermato di essere un elemento in grado di spostare gli equilibri con prove fatte di quantità e qualità. La sua tenuta atletica unita alle doti tecniche spesso hanno permesso al Picchio di avere la meglio in determinate circostanze.

Acquistato a titolo definitivo dal Cesena nell’estate del 2021 già alla sua prima stagione in cadetteria il giocatore aveva subito mostrato ottime doti nonostante il salto dalla serie C alla serie B. Lui uno dei protagonisti nella rincorsa per un piazzamento playoff. Tante le presenze collezionate (per la precisione 34) fino a diventare uno dei tasselli inamovibili della formazione titolare, prima con Sottil e ora con Bucchi.

Tre le reti subito siglate nella sua prima annata bianconera. Tutte in trasferta. Il primo centro quello rifilato all’Alessandria nella gara vinta in trasferta 3-1. Al Moccagatta fu Collocolo a calare il tris dopo il vantaggio di Dionisi e il raddoppio di Botteghin.

Il bianconero riuscì a ripetersi anche a Cosenza. In quell’occasione l’Ascoli vinse con lo stesso risultato (1-3) e stavolta le danze iniziarono con la marcatura della mezz’ala. Il terzo sigillo arrivò nel corso del girone di ritorno. Esattamente nell’esaltante vittoria strappata con i denti a Ferrara contro la Spal (1-2). Anche qui colpì senza pietà dopo pochi minuti di gara.

L’attuale campionato si è aperto nel migliore dei modi con altre 2 reti trovate (Ternana e Venezia). La sua arma letale: gli inserimenti da dietro.

Quando Collocolo è riuscito ad infilarsi in area tra le maglie avversarie sono stati guai seri per tutti. Con il contestuale rientro di Buchel in cabina di regia il tecnico del Picchio potrebbe tornare a sfoderare il suo terzetto migliore in quella zona del campo. L’esperto play, dopo aver fatto i conti con un problema fisico è pronto a riprendere in mano le redini della manovra candidandosi prepotentemente ad una maglia da titolare.

Qualora qualcuno non dovesse convincere il mister alla vigilia del match, non ci sono problemi. Ora ci sono varie soluzioni adoperabili. Eramo in questo momento costituisce una garanzia. La squadra anche ieri ha proseguito la preparazione con una seduta mattutina.

In miglioramento infine anche le condizioni fisiche di Falasco e Gondo. Il laterale mancino pare avere ottime possibilità di poter essere recuperato completamente.

Massimiliano Mariotti