L'Ascoli crolla 3-0 a Cittadella, immediato l'esonero di Bucchi

Serie B, 23esima giornata. Nel dopo gara il tecnico viene sollevato dall'incarico: tra i papabili sostituti ci sarebbero Semplici e Di Biagio

Cristian Bucchi esonerato

Cristian Bucchi esonerato

Cittadella, 4 febbraio 2023 – Finisce qui per il tecnico dell'Ascoli che era stato rinnovato dalla società prima di Natale. Cristian Bucchi è stato esonerato dal club nel dopo gara che ha visto i bianconeri uscire sconfitti 3-0 ed entrati in una crisi nera di risultati che si proverà a sovvertire con l'avvicendamento in panchina. Inevitabile l'annuncio ufficiale: "L’Ascoli Calcio 1898 Fs Spa comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il sig. Cristian Bucchi e i suoi collaboratori. Il club bianconero saluta mister Bucchi e il suo staff e augura loro le migliori fortune personali e professionali".

In campo il Picchio al cospetto del Cittadella è crollato per 3-0 senza dignità: zero tiri in porta in tutto l'arco del match e una serie interminabile di errori gravi.

Si chiude così l'esperienza bianconera del tecnico dopo una settimana ad alta tensione che aveva portato ad un mini ritiro per estraniarsi dalle sacrosante critiche espresse dalla piazza.

Il Cittadella di Gorini invece è riuscito nell'impresa di tornare al successo scavalcando in classifica proprio una diretta concorrente. I tre punti ottenuti dai granata sono stati frutto di una prova esaltante ottenuta scendendo in campo con la bava alla bocca. Quella necessaria per salvarsi. La stessa che l'Ascoli di recente non ha saputo più mostrare.

La sfida giocata di fatto è stato il secondo round del confronto d'andata, ma stavolta con animi meno aggressivi. Grande la fatica iniziale mostrata dal Picchio. Che sarebbe stato un pomeriggio terribile lo si era capito vedendo Falasco, finora uno dei migliori, commettere errori da dilettante.

Il pasticcio iniziale del laterale mancino mette in difficoltà Leali che rischia di farsi beffare in pallonetto da Vita. Il match si accende ufficialmente sul colpo di testa di Mastrantonio che chiama in causa il portiere. La risposta ascolana non si fa attendere con Botteghin che spara alto sugli sviluppi di uno schema da palla inattiva.

L'Ascoli attacca in maniera confusionaria, il Cittadella lo fa con meccanismi ben chiari. Gli stessi che fruttano il vantaggio di Crociata: palla in profondità di Antonucci e ottimo inserimento del compagno. Il primo tiro in porta dell'Ascoli non arriverà mai. Nella ripresa Bucchi si gioca le carte della disperazione, ma la barca affonda sulla doppietta di Antonucci (il primo su rigore). Le contestazioni furiose dei tifosi bianconeri si alzano dal settore ospiti. Al termine dell'incontro così la scelta non può che essere l'esonero del tecnico. L'annuncio ufficiale viene diramato subito dopo l'incontro. Ora via al toto nomi. In pole per sostituirlo ci sarebbe Semplici, ma tra i papabili compare anche Di Biagio. Le prossime ore saranno decisive nella scelta del nuovo timoniere.

Il tabellino

CITTADELLA-ASCOLI 3-0 primo tempo 1-0

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi (dal 36' st Embalo), Perticone, Frare, Giraudo; Vita, Branca, Mastrantonio (dal 18' st Pavan); Crociata (dal 22' st Ambrosino); Antonucci (dal 36' st Carriero), Maistrello (dal 22' st Maistrello). Panchina: Maniero, Del Fabro, Donnarumma, Mattioli, Ciriello, Varela, Asencio All. Gorini.

ASCOLI (3-5-2): Leali; Simic, Botteghin, Quaranta (dal 1' st Giovane); Adjapong, Collocolo, Buchel (dal 1' st Ciciretti), Proia (dal 22' st Marsura), Falasco (dal 12' st Giordano); Gondo (dal 12' st Mendes), Forte Panchina: Guarna, Caligara, Donati, Sidibe, Eramo, Tavcar, Bellusci. All. Bucchi.

ARBITRO: Ferrieri Caputi di Livorno

MARCATORI: 18' pt Crociata, 31' st e 33' st Antonucci

NOTE: 2.366 spettatori (1.520, quota di 6.352 euro), per un incasso complessivo di 11.578 euro; ammoniti Antonucci per il Cittadella, Simic, Falasco, Ciciretti per l'Ascoli; tiri in porta 6-0; tiri fuori 3-5, fuorigioco 0-0, corner 2-6; recupero 2' pt, 4' st.