Samb pronta a ripartire: inizio anno in salita

Il calendario mette subito i rossoblù di fronte alle più forti. Manca ancora un terzino under: la società vorrebbe Lorenzo Zaccone

Migration

Domani la Samb riprenderà a correre in vista del girone di ritorno e dell’ultima gara d’andata contro il Pineto, ex squadra del recente acquisto rossoblù Cardella. Per i rivieraschi, quindi, inizia un nuovo anno e una seconda parte di stagione che si spera assolutamente diversa dalla prima. Uno squarcio sul futuro è stato aperto nelle ultime due gare di dicembre, quando il duo Visi e Alfonsi hanno ottenuto sei punti con Tolentino e Aurora Alto Casertano. Si è chiuso così un 2021 catastrofico sotto ogni punto di vista, non solo societario, e nel quale si è battuto il record di gare perse consecutivamente all’esordio, che resisteva dal 1942. La Samb ha chiuso il 2021 di Serie D con cinque vittorie, tre pareggi e otto sconfitte, di cui la metà maturate contro le attuali prime della classe, le stesse che dovranno essere affrontate subito dopo il termine del girone d’andata, ossia a partire dal 16 gennaio (covid permettendo). Dopo il match con il Pineto, infatti, gli uomini di Visi e Alfonsi, rinforzati dagli arrivi last minute di Cardella, Casella e Tomas (il secondo un centrocampista classe 2000 e il terzo un difensore centrale croato ex Fiuggi), dovranno vedersela con Trastevere, Recanatese e Atletico Terme Fiuggi.

Dopo gli scontri con le prime tre in classifica, quindi, a febbraio ecco il derby con il Porto D’Ascoli, oggi quarto. Alfonsi e Visi dovranno quindi lavorare particolarmente sugli aspetti difensivi, perché la Samb ha tuttora una delle peggiori difese del campionato. I numeri sono migliorati ultimamente, parallelamente alla classifica, ma i rossoblù restano la quinta retroguardia più battuta del girone F di Serie D. Lo ha dimostrato anche l’ultima vittoria dell’anno, quella con l’Alto Casertano, che aveva segnato solo tre gol in quindici match per poi farne due alla Samb.

Almeno, però, la stessa gara ha dato un buon segnale dal punto di vista realizzativo, perché i rivieraschi hanno siglato tre reti ai campani, cosa mai accaduta in stagione. Non solo: nelle quindici gare precedenti l’ultima vittoria, i rossoblù avevano segnato due gol in un match soltanto in tre occasioni, ossia nei primi due match contro Recanatese e Trastevere (quando comunque erano arrivate due sconfitte) e nella vittoria contro il Castelnuovo. L’arrivo di Cardella darà un’ulteriore mano in avanti, ma ora Visi e Alfonsi dovranno trovare lo spazio per far giocare sia lui che Ameth Fall, autore di due gol nelle ultime due uscite. Nel frattempo, a gennaio si apre il mercato per le squadre professionistiche e la Samb potrà mettere sotto contratto dei giovani provenienti dalle categorie superiori. Servono due terzini, o comunque un vice Alboni. La società lo ha individuato in Lorenzo Zaccone, classe 2002 del Siena.

Pierluigi Capriotti