LORENZO PEDRINI
Cosa Fare

San Petronio Bologna, cosa fare il 4 ottobre

Dalla festa di strada di via Castiglione alla corsa enogastronomica a Fico. Il programma completo delle celebrazioni

San Petronio, torna la festa di strada di via Castiglione (FotoSchicchi)

San Petronio, torna la festa di strada di via Castiglione (FotoSchicchi)

Bologna, 3 ottobre 2018 - Giovedì 4 ottobre, nell’anniversario che ricorda la prima ispezione vescovile delle reliquie del santo, si celebra la festa di San Petronio, patrono della città. Tra manifestazioni religiose, appuntamenti culinari e tante occasioni di divertimento, i bolognesi di ogni età avranno un ampio ventaglio di modi per santificare il giorno festivo. Innanzitutto, alle 12.45, devoti e meno devoti potranno assistere, in piazza di Porta Ravegnana, alla consueta benedizione della città, officiata, proprio ai piedi della statura del santo, dall’arcivescovo Matteo Maria Zuppi. Monsignor Zuppi, poi, si sposterà nella basilica che domina piazza Maggiore, tributo dei bolognesi al loro protettore, per celebrare, alle 17, la Messa solenne che sarà seguita dalla canonica processione.

Un tributo più mondano, ma non meno sentito, alla città di Bologna sarà invece, fra le sale e il cortile di Palazzo Re Enzo, il ritorno del “Festival del Tortellino”, con gli assaggi delle delizie ripiene accompagnati da quelli offerti dal Consorzio Vini Colli Bolognesi e la possibilità di chiudere in bellezza, grazie ai dolci di Gino Fabbri e Gabriele Spinelli e ai gelati di Andrea Bandiera.

FESTIVAL TORTELLINO_34091989_151632

Prima di una serata da trascorrere a tempo di musica, nel giorno dell’inaugurazione del nuovo punto vendita targato Moncler di Galleria Cavour e mentre entra nel vivo la “Oktoberfest” del Parco Nord, scenderà poi in campo anche l’associazione Vitruvio, con un calendario di passeggiate animate e visite guidate che coprirà l'intera giornata. Si parte, infatti, la mattina, con il percorso tra i Bagni di Mario e le opere idrauliche della prima collina, per proseguire con i segreti delle Sette Chiese, un “Black Trek” che comprenderà l'accesso alla Cripta di San Zama e una versione in dialetto bolognese del tour nella 'pancia' della Montagnola.

Chiuderà il cerchio, in serata, l'ormai noto “Lucio e Ombre”, proprio quando, al Teatro Consorziale di Budrio, andrà in scena lo spettacolo con sorpresa che festeggi ai 50 anni dall'uscita del primo film di Antonio e Pupi Avati, fraterni amici del grande Dalla.

Giunta la sera, oltre alla quinta edizione della festa di strada “Da Porta a Porta” che animerà fin quasi a mezzanotte via Castiglione, salirà infine in cattedra la musica dal vivo, grazie a un tris di proposte davvero interessanti. Al Mikasa, infatti, ci sarà spazio per le ultime declinazioni dell'hip hop, nella versione del duo bresciano Kick, mentre al GalleriaPiù sarà la notte di “Silenziopiù – Back to silence”, il progetto sonoro dedicato al silenzio curato dal Francesco Giomi, docente del Conservatorio 'Martini'. In piazza Verdi, largo al rap femminista di Wii e Karima 2G, parte della rassegna dell'associazione Orlando intitolata “Ladies Rise Up”.

CORSA ENOGASTRONOMICA A FICO - Domani, a Fico Eataly World (ore 11), partirà la prima edizione della StraFICO, la corsa enogastronomica aperta a tutti. Ovvero, una manifestazione podistica non competitiva che abbina sport a cibo di qualità. Il percorso, che si articolerà sia all’interno che all’esterno del parco agroalimentare più grande del mondo, è lungo cinque chilometri; chilometri durante i quali, i partecipanti, potranno ricaricarsi di energie grazie a cinque tappe speciali. Ad ogni tappa, con il supporto di Fontanafredda, marchio nominato ‘European Winery of the Year’ nel 2017, vi sarà la possibilità di mangiare e bere diverse prelibatezze di casa nostra. 

STRAFICO_34091433_145201

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro