In Piazza con Marino, oggi si gioca sul Crescentone: il programma

Dalle 11 alle 18 si può partecipare al gioco urbano della Fondazione Golinelli in piazza Maggiore: tra attività interattive ed esperienze digitali

L'iniziativa dedicata a Marino Golinelli in piazza Maggiore a Bologna (FotoSchicchi)

L'iniziativa dedicata a Marino Golinelli in piazza Maggiore a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 17 febbraio 2024 – Oggi piazza Maggiore si riempie per ‘in Piazza con Marino’. Un’intera giornata di giochi e di attività nel ricordo di Marino Golinelli, scomparso due anni fa. 

La Fondazione Golinelli omaggia il suo fondatore con il grande evento che prende vita stamattina alle 11 e termina alle 18 di oggi pomeriggio. Sul Crescentone di piazza Maggiore si possono seguire numerose attività interattive ed esperienze digitali, adatte a tutti i cittadini. In piazza con Marino coinvolge grandi e piccini.

Il tavolo da gioco

Il gioco urbano è composto da cinque postazioni, che sono ispirate ad alcune delle opere della collezione privata di Marino e Paola Golinelli, esposte nella mostra I preferiti di Marino. Capitolo I al Centro Arti e Scienze di Bologna fino al 2 giugno.  La piazza sarà suddivisa in tasselli, rivestiti da una moquette colorata.

Come giocare

In Piazza con Marino è un gioco fatto di quiz, indizi e risposte, che fanno guadagnare punti. Tramite la guida di un’applicazione digitale si possono scoprire curiosità e aneddoti sulla figura di Marino Golinelli. Una vera e propria caccia al tesoro, che si arricchisce di una sorta di escape room virtuale, una versione digitale del gioco. 

Le postazioni

  • Esperienza cubista: riflessi interattivi ispirati a Maurizio Galimberti e Warren Isensee

La postazione cubista si ispira alle opere di Galimberti e Isensee. E proprio come un’artista cubista si comporta la postazione interattiva. Qui, i partecipanti trovano delle telecamere che, dopo aver catturato i loro volti, scomporrà i tratti seguendo lo stile dei due artisti. 

  • Tangram suprematista: sfida creativa con Malevich

L’area vede allestite quattro postazioni dotate di tasselli giganti e colorati, che richiamano il gioco Tangram. L’obiettivo è quello di combinare tutti i pezzi, creando gli oggetti dalle proporzioni corrette. 

  • InkBlitz: sfida a colpi di pittura in realtà aumentata

Dai 13 anni in su, questa esperienza è perfetta, perché unisce creatività e abilità strategiche. Nel contesto della mostra I preferiti di Marino. Capitolo I, il laboratorio combina arte e tecnologia grazie alla realtà aumentata. Indossando i visori Meta Quest 3 e immersi in un ambiente ibrido, i giocatori dovranno dipingere virtualmente lo spazio reale sfidandosi.

  • Marino Infinito: arte e scienza con la tecnica del light painting

La fotografia di Golinelli dell’artista Giovanni Bortolani si trova in questa postazione. I partecipanti entrano in una camera oscura dove potranno giocare con la tecnica del light painting. Con la luce, i giocatori disegnano il simbolo dell'infinito e alla fine del gioco ricevono la propria fotografia. 

  • ArchiStraw

Qui bisogna costruire strutture tridimensionali innovative, partendo dall’opera di Paolo Cavinato, intitolata Interior Projection #13. I materiali da utilizzare sono cannucce e connettori

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro