GABRIELE MIGNARDI
Cronaca

Allagamenti a Bologna e provincia, in centinaia per ore senz’acqua dopo il maltempo. In Valsamoggia mercoledì riaprono le scuole

Feriti e auto fuori strada, treni cancellati tra Bazzano e Bologna, mentre nella zona di Castello di Serravalle è stata ripristinata la fornitura di acqua. Crollato un traliccio Enel

Bologna, 21 maggio 2024 – Pioggia battente e allagamenti in provincia di Bologna: la Valsamoggia finisce sott’acqua (le scuole riaprono domani, mercoledì 22 maggio). Il giorno dopo i nubifragi che hanno colpito Bologna e l’Emilia Romagna, diversi paesi del Bolognese fanno ancora i conti con i danni e i disagi provocati dal maltempo. Centinaia di persone sono rimaste per ore senz’acqua dopo i problemi idraulici all’acquedotto di Castello di Serravalle (problema poi risolto). 

Approfondisci:

Ancora temporali e venti di burrasca in Emilia Romagna: nuova allerta meteo

Ancora temporali e venti di burrasca in Emilia Romagna: nuova allerta meteo
Via Zanasi a Bazzano il 20 maggio, scantinati allagati e auto fuori strada a Monteveglio
Via Zanasi a Bazzano il 20 maggio, scantinati allagati e auto fuori strada a Monteveglio

Bomba d’acqua a Monteveglio

Ci sono alcuni feriti (ma nessuna vittima) dopo che diverse auto sono finite fuori strada durante la bomba d'acqua a Monteveglio, in particolare nella zona del Rio Marzatore che corre nel Basso Appennino bolognese.

Bomba d'acqua nel Bolognese, auto ribaltate
Bomba d'acqua nel Bolognese, auto ribaltate

Treni cancellati

Tra i disagi principali c’è stata sicuramente la cancellazione in mattinata di alcuni treni che collegano Bazzano e Crespellano a Bologna e alla zona del Modenese, anch’essa colpita dalle piogge. Sono stati infatti cancellati i treni nella tratta tra Bazzano e Bologna, mentre tra Crespellano e Vignola (linea Casalecchio-Vignola) al posto dei convogli ferroviari sono stati messi a disposizione i bus sostitutivi. E’ rimasta regolare, invece, la circolazione dei treni tra Crespellano e Bologna

I danni alla pensilina del pronto soccorso sempre a Bazzano
I danni alla pensilina del pronto soccorso sempre a Bazzano

Il sindaco di Valsamoggia: “Ricognizione danni”

Nel suo “aggiornamento post nubifragio” il sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno scrive su Facebook della ricognizione danni con l'Assessore Regionale Irene Priolo e i vertici della Protezione Civile Regionale”.

Ripristinato acquedotto: in centinaia per ore senz’acqua

In centinaia sono stati per ore senz’acqua dopo l’interruzione all’acquedotto in Valsamoggia. “Ripristinata la rottura alle tubature dell’acqua: a Castello di Serravalle si è concluso l'intervento di Hera e l'acqua sta man mano tornando nelle zone interessate dalle rotture”.

Le scuole riaprono mercoledì 22 maggio

"Riaprono domani, 22 maggio, le scuole in tutta la Valsamoggia nel Bolognese, dopo la chiusura di oggi per maltempo. Rimarrà chiuso un unico plesso nido-infanzia-medie in località Monteveglio dove sono ancora in corso i ripristini”, ha detto il sindaco.

Crollato traliccio Enel

“Chiusa via Marzatore a causa di diversi smottamenti e un traliccio Enel crollato con cavo in mezzo alla carreggiata. I tecnici sono al lavoro per liberare la strada da alberi e detriti e il gestore elettrico per intervenire sul cavo.

Strade: riaperte via Barlete e via Castello. Chiusa, oltre a via Marzatore, via Tiola, Sottopasso Ss569 Bazzano (in corso di svuotamento)”, conclude il sindaco.