Maltempo oggi in Emilia Romagna, temporali e allagamenti. Case rimaste isolate: segui la diretta

Allagamenti nel Modenese e Bolognese, bomba d’acqua nel Reggiano: prorogata l’allerta meteo.  Sfollate due famiglie a Savignano. Esonda il torrente Scodogna in provincia di Parma. Acquedotto rotto per ore a Valsamoggia. Danni alle colture nel Cesenate e disagi in E45

Bologna, 21 maggio 2024 – Il maltempo in Emilia Romagna è proseguito anche nella giornata di oggi, così come l’allerta meteo emanata dalla Protezione civile insieme ad Arpae. Sono previsti ancora piogge intense e vento forte per tutta la giornata di domani, mercoledì 22 maggio. Bazzano è tra le zone più colpite dal maltempo nel Bolognese: crollata una pensilina davanti all’ospedale. Acquedotto rotto Valsamoggia: interrotta per ore la fornitura di acqua nella zona di Castello di Serravalle. Sfollate due famiglie e case bloccate da una frana a Savignano nel Modenese.

Vigili del fuoco al lavoro; a destra, Valsamoggia sott'acqua
Vigili del fuoco al lavoro; a destra, Valsamoggia sott'acqua

Esondato il torrente Scodogna a Talignano comune di Collecchio (Parma).  Alcune abitazioni sono rimaste isolate dopo l'allagamento della strada di collegamento che attraversa il territorio fornovese di Cafragna. Allagamenti e danni alle colture nel Cesenate e disagi in E45. Dopo un’attenuazione, sono attesi nuovi rovesci nella notte.

20:24
Le scuole riaprono anche a Savignano

Scuole riaperte domani anche a Savignano, tranne che un asilo per infiltrazioni

16:08
Ripristinata la fornitura d'acqua nel Bolognese

"Ripristinata la rottura alle tubature dell'acqua: a Castello di Serravalle (nel Bolognese, ndr) si è concluso l'intervento di Hera e l'acqua sta man mano tornando nelle zone interessate dalle rotture", ha detto il sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno.

15:19
Coldiretti: "Rischio cracking per le ciliegie"

Ecco il punto del maltempo fatto dal Comune di Vignola insieme alla Regione. Mentre la conta dei danni è cominciata, "preoccupano le campagne, ora imbibite d'acqua, e soprattutto le ciliegie la cui stagione di raccolta è appena cominciata e su cui gli agricoltori, già pesantemente danneggiati l'anno scorso, riponevano tante speranze", segnala ancora il Comune. Ieri, aggiornano i numeri oggi i tecnici, oltre 170 millimetri d'acqua sono caduti in tre ore, quanto normalmente cade in tre mesi. Le fogne, in molti punti, non sono riuscite a contenere l'acqua che si riversava sulle strade. 

Sulle ciliegie, anche Coldiretti sta portando avanti sopralluoghi nei campi e spiega: "Il rischio è che l'eccesso di acqua provochi il fenomeno definito cracking, spacco, consistente nella rottura dell'epidermide che si verifica quando, in fase di maturazione, ci sono piogge molto intense e umidità atmosferica elevata rendendo di fatto il prodotto non commercializzabile con le conseguenti perdite economiche. Ci sono difficoltà anche per le coltivazioni di susine, pesche, cachi".

14:02
A Vignola domani riaprono le scuole

Sta tornando progressivamente alla normalità la situazione a Vignola nel Modenese colpita dal nubifragio delle ultime ore. Le scuole, che oggi erano state chiuse, riapriranno domani mentre comincia la conta dei danni sul territorio.

13:12
Torna la piena del Po a Boretto

Torna in piena il Po a Boretto, nel Reggiano.  A causa delle intense precipitazioni delle ultime ore e dell'apporto di alcuni affluenti, si prevede un nuovo incremento dalla sezione di Boretto verso valle, con valori che dovrebbero comunque attestarsi intorno alla prima soglia di criticità (ordinaria, di colore giallo). Aipo e Protezione civile stanno monitorando la situazione.

11:50
A Savignano case bloccate da una frana

A Savignano sul Panaro, i pompieri sono al lavoro su una frana in via Basilicata che da ieri impedisce l'accesso ad alcune abitazioni. Nel cedimento del terreno sono venuti giù anche diversi alberi. Una squadra sta operando per liberare la strada anche con il supporto di una macchina operatrice.

11:37
Riaprono le scuole a Valsamoggia

Riaprono domani, 22 maggio, le scuole in tutta la Valsamoggia nel Bolognese. Lo annuncia il sindaco Daniele Ruscigno su Facebook. Rimarrà chiuso un unico plesso nido-infanzia-medie in località Monteveglio dove sono ancora in corso i ripristini.

10:58
Il sindaco di Valsamoggia: "Danni per diversi milioni"


"Da poco ha smesso di piovere - dice all'Ansa il sindaco di Valsamoggia, ​​​Daniele Ruscigno - siamo stati al lavoro tutta la notte e già si possono contare danni per diversi milioni". "Non ci sono feriti e soltanto un paio di abitazioni private sono state allagate ai piani bassi - spiega il primo cittadino -. Più che altro l'acqua ha invaso diverse strade secondarie e ci sono diversi smottamenti, che stiamo valutando anche perché alcuni ancora in movimento". La situazione più critica, segnala il sindaco, nella zona di Rio Marzatore, dove  "un gran pezzo di strada è venuto via". Qui un traliccio della corrente elettrica è crollato con cavo in mezzo alla carreggiata. "Il resto sta tornando sotto controllo". 

10:41
Temporali e venti di burrasca: nuova allerta meteo

Forti temporali: scatta una nuova allerta meteo in Emilia Romagna valida per la giornata di mercoledì 22 maggio fino alle 00 del 23. "Permarranno condizioni di spiccata instabilità atmosferica che favoriranno lo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. Sono previsti venti di burrasca moderata (tra 60 km/h e 80 km/h) sugli Appennini centrali ed orientali, con venti provenienti da sud-ovest - si legge sul bollettino emanato dalla Protezione civile assieme ad Arpae -. I fenomeni sono previsti in attenuazione ad iniziare dalla tarda serata. La criticità idraulica nelle zone di pianura centro-orientali è riferita alla propagazione della piena di Po. Nell'area occidentale e nella pianura bolognese sono possibili innalzamenti dei livelli idrometrici nei reticoli già interessati dalle precipitazioni dei giorni precedenti. Sul settore collinare e montano sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento, frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori".

10:38
Due famiglie sfollate a Savignano

Tecnici e volontari al lavoro a Savignano sul Panaro (Modena). Due famiglie sono state ‘sfollate’: una per un problema statico dell’abitazione, ha trovato alloggio da parenti. La seconda, avendo necessità di corrente elettrica per una situazione sanitaria di una familiare, è stata trasferita a spese del Comune in un albergo. 

09:53
Case isolate nel Parmense

Situazione critica nel Parmense: alcune abitazioni sono rimaste isolate dopo l'allagamento della strada di collegamento che attraversa il territorio fornovese di Cafragna. Tecnici comunali e volontari della protezione civile sono al lavoro.  Allagamenti e fango si registrano sulle strade a Fornovo e in alcune zone delle frazioni, a Respiccio e a Piantonia e lungo i corsi d'acqua.

09:47
Volontari in campo a Savignano sul Panaro

"Protezione Civile Unione Terre di Castelli e Pubblica Assistenza Vignola operativi a Savignano sul Panaro - fa sapere il Comune su Facebook - per risolvere i danni causati dall'emergenza idrogeologica. Un gruppo di volontari è già impegnato sul territorio per attività di aiuto alla popolazione e monitoraggio del territorio".

Protezione Civile Unione Terre di Castelli e Pubblica Assistenza Vignola operativi a Savignano sul Panaro
Protezione Civile Unione Terre di Castelli e Pubblica Assistenza Vignola operativi a Savignano sul Panaro
09:30
Chiuso un tratto di tangenziale a Fiorenzuola

A Fiorenzuola (Piacenza) si è resa necessaria la chiusura di un tratto di tangenziale, con la deviazione del traffico all'interno del centro abitato della cittadina. Diverse le zone allagate e interessate da disagi come nei territori dell'Unione ValNure e ValChero e nel Comune di Cadeo.

09:11
Valsamoggia, interruzione acquedotto

Acquedotto, scuole e strade: il sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno fa il punto della situazione sul maltempo. Interruzione dell'acquedotto: "nella zona di Castello di Serravalle è interrotta la fornitura di acqua a causa di diverse rotture - spiega il primo cittadino sulla pagina Facebook -. I lavori sono ancora in corso. Hera sta organizzando la distribuzione di sacche di acqua nell'area pedonale della piazza di Castello di Serravalle. Si ipotizza l’arrivo per le 12". Per quanto riguarda le scuole "si sta intervenendo su tutti i plessi interessati dalla calamità, nel primo pomeriggio daremo notizie sulle riaperture di domani". Chiusa via Marzatore per diversi smottamenti e un traliccio Enel crollato con cavo in mezzo alla carreggiata. Chiuse anche le vie Tiola, Barlete e Castello. Riaperto il sottopasso Bazzano. Sono in funzione spazzatrici e idropulitrici per rimuovere la melma dalle pavimentazioni e vigili del Fuoco e Protezione Civile stanno ultimando gli svuotamenti in alcuni locali allagati. "È già in corso una raccolta straordinaria dei beni mobili ammalorati - dice il sindaco -. I cittadini possono esporre i rifiuti ben in vista davanti ai loro civici".  

08:55
Pompieri in azione nel Modenese

Vigili del fuoco  in campo nel Modenese, interventi  soprattutto nel comune di Savignano sul Panaro: per la maggior parte sono interventi per prosciugamenti, qualcuno per pali e alberi caduti e dissesti statici. Attualmente sono in corso una decina di interventi e risultano ulteriori dieci richieste in attesa. Si tratta di interventi di svuotamenti di autorimesse di vari condomini. In supporto alle squadre di tutte le sedi del Comando stanno operando 15 unità dai comandi di Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Ferrara.

08:40
Disagi sulla linea ferroviaria Casalecchio Vignola

Disagi sulla linea ferroviaria Casalecchio Vignola: i treni sono stati in parte cancellati e in parte sostituiti dai bus. Cancellati i treni tra Bazzano e Bologna. Grandi proteste dei pendolari che non hanno ricevuto informazioni aggiornate stamattina

08:33
Problemi sul tratto cesenate della E45

Problemi sul tratto cesenate dell'E45: il manto stradale presentava già delle fessurazioni, la tanta pioggia caduta, unita al transito dei mezzi pesanti, ha causato la formazione di profonde buche, provocando la necessità di chiudere al traffico, con deviazione sulla viabilità secondaria, dei tratti interessati. L'intervento dei tecnici di Anas, tuttora in corso, ha permesso il ripristino della circolazione sulla superstrada.

08:32
Allagamenti e danni alle colture nel Cesenate

Allagamenti in Romagna, la zona più colpita è quella in provincia di Cesena: proseguono le piogge iniziate dal tardo pomeriggio di ieri. Allagati alcuni scantinati e vani al piano terra, situazioni risolte  grazie all'intervento dei vigili del fuoco. Allagamenti anche nelle campagne, dove la pioggia ha causato danni alle colture in corso di raccolta (ciliegie) e alle piante in fioritura. 
In risalita i livelli di tutti corsi d'acqua, che sono costantemente monitorati. 

08:09
Crollata una pensilina a Bazzano

Bazzano è tra le zone più colpite dall'ondata di maltempo: è crollata la pensilina all'ingresso dell'ospedale "Don Giuseppe Dossetti"

Valsamoggia, crollata una pensilina davanti all'ospedale di Bazzano
Valsamoggia, crollata una pensilina davanti all'ospedale di Bazzano
08:01
Valsamoggia, scantinati e negozi allagati 

Disagi in Valsamoggia, scantinati e negozi allagati a Bazzano. Tecnici al lavoro anche sulla linea ferroviaria Casalecchio-Vignola

Tecnici al lavoro anche sulla linea ferroviaria Casalecchio-Vignola
Tecnici al lavoro anche sulla linea ferroviaria Casalecchio-Vignola

 

08:00
Il livello del Po

Il livello del Po ha raggiunto la soglia arancione nella parte del Delta, nel Rodigino

07:38
Infiltrazioni all'ospedale di Vignola

"Al momento, tutte le strade del territorio vignolese risultano percorribili", fa sapere il Comune con un post sulla pagina Facebook . "Nella notte sono continuati gli interventi di vigili del fuoco, Protezione civile, Polizia locale e tecnici comunali sulle situazioni più critiche, soprattutto scantinati e piani interrati che risultavano allagati. Le scuole sono chiuse per tutta la giornata di martedì 21 maggio per consentire ai tecnici di fare le opportune verifiche. Al momento si registrano solo infiltrazioni localizzate. Anche l'ospedale di Vignola, che ha subito infiltrazioni al Pronto soccorso e nei locali interrati, ha sempre mantenuto l'attività. A Vignola, per fortuna, non si è dovuto procedere all'evacuazione di famiglie o luoghi di pubblico servizio".

07:30
Precipitazioni ancora forti

Precipitazioni ancora forti questa mattina, in particolare sul settore centro-occidentale, ma - in base al bollettino dell'Arpae - si va verso l'attenuazione nelle prossime ore con
tendenza a schiarite. Rovesci isolati attesi nuovamente nella notte.

07:23
Nel Modenese oltre 180 interventi per allagamenti

Oltre 180 interventi tra ieri e le prime ore di oggi dei vigili del fuoco nel Modenese per allagamenti: tantissime le richieste per svuotamenti di garage. Hanno operato solo ieri sera dieci squadre di pompieri del comando di Modena e altre cinque di rinforzo da altri comandi della regione. Impegnati sul territorio provinciale un centinaio i vigili del fuoco.

Maltempo a Vignola, allagamenti e interventi dei vigili del fuoco. Precipitazioni in provincia di Modena e in tutta l'Emilia Romagna nella giornata del 20 maggio
Maltempo a Vignola, allagamenti e interventi dei vigili del fuoco. Precipitazioni in provincia di Modena e in tutta l'Emilia Romagna nella giornata del 20 maggio
07:05
Esondato il torrente Scodogna

Esondato il torrente Scodogna a Talignano comune di Collecchio (Parma).

06:52
Vigili del fuoco: 397 interventi conclusi

Tra ieri e oggi sono stati rilevati numerosi "danni da acqua, prosciugamenti e alberi pericolanti", secondo quanto riferito dai vigili del fuoco. Ecco il bilancio degli interventi: durante le giornate di ieri e di oggi sono stati effettuati 28 interventi a Piacenza; 26 a Parma; 41 a Reggio Emilia; 183 a Modena e 119 a Bologna. Un totale di 397 interventi. Attualmente sono in corso nelle 5 provincie predette 58 interventi. Tipologia prevalente di interventi: danni d’acqua, prosciugamenti e alberi pericolanti.

06:42
Monitoraggio dei fiumi

Secondo il monitoraggio di Arpae, le precipitazioni delle ultime ore hanno generato ulteriori innalzamenti nei fiumi della regione, con livelli prossimi alla soglia 3 su Riglio, Chiavenna, Stirone e Rovacchia. Fenomeni in esaurimento nel corso della mattinata.

06:27
Savignano sul Panaro, resta opertivo il Coc

Resta attivo il Centro operativo comunale di Savignano sul Panaro. "Per segnalare casi di allagamento di cantine/garage o altro - si legge sulla pagina Facebook del Comune - vi chiediamo di fare riferimento al numero: 059759912"

05:53
Piogge intense a Piacenza

Piogge e temporali nella notte hanno continuato a salire da Sud verso la nostra regione apportando altri 5/20mm dalla Romagna all'Emilia. La zona più piovosa dalla mezzanotte il Piacentino con 41mm a Piacenza città. 

05:35
La situazione dei fiumi

Le piogge delle ultime ore hanno generato rapidi innalzamenti dei corsi d’acqua, con localizzati superamenti di soglia 3 su Samoggia, Arda e Luretta e superamenti di soglia 2 su Chiavenna e Riglio. Dopo aver toccato i 2 metri e 10 cm, oltre soglia rossa di 20 cm, l'Arda a Fiorenzuola rimane sopra la soglia arancione con 1 metro e 80 ma in calo. Arda e Luretta, nel piacentino, nella notte hanno raggiunto la soglia rossa. Soglia arancione superata nettamente anche per lo Stirone a Fidenza con 1.92 m, ora in calo a 1.58 m. Soglia arancione superata ma siamo vicini alla soglia rossa posta a 4,5 m per il Rovacchia a Toccalmatto dove si registra un livello di 4,43 m.