GABRIELE MIGNARDI
Cronaca

Allerta maltempo a Bologna, Valsamoggia sott’acqua: scuole chiuse

Tre ore di pioggia battente tra Savigno, Monteveglio e Bazzano ha riportato il calendario indietro di un anno quando allagamenti e frane misero in ginocchio un intero territorio. Coc riunito alle 21,30. Vigili del fuoco protezione civile al lavoro tutta notte

Bologna, 20 maggio 2024 – Tre ore di pioggia battente, una 'bomba d'acqua' che stasera si è abbattuta tra le 17 e le 20 tra Savigno, Monteveglio e Bazzano, ha riportato il calendario indietro di un anno in Valsamoggia, dove proprio un anno fa allagamenti e frane misero in ginocchio un intero territorio. Domani chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado in tutta la Valsamoggia: a deciderlo il sindaco Daniele Ruscigno con un’ordinanza.

Aggiornamento Feriti e auto fuori strada durante il maltempo

Allerta meteo in Valsamoggia nel Bolognese: a destra la strada provinciale Bazzano-Monteveglio all'incrocio con via Marzatore
Allerta meteo in Valsamoggia nel Bolognese: a destra la strada provinciale Bazzano-Monteveglio all'incrocio con via Marzatore

Ed è già buio quando la macchina della protezione civile, i vigili del fuoco, carabinieri e cittadini hanno iniziato a fare i conti con quello che il sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno, dalle prime informazioni e da sopralluoghi che andranno avanti tutta la notte ha definito “un disastro”.

“Il quadro è difficile da definire, ci sono frane, allagamenti in edifici pubblici, come la mensa della scuola di Savigno e due palestre”.

Approfondisci:

Maltempo oggi in Emilia Romagna, temporali e allagamenti. Case rimaste isolate: segui la diretta

Maltempo oggi in Emilia Romagna, temporali e allagamenti. Case rimaste isolate: segui la diretta

E ancora: “I primi dati stimano circa 80mm di pioggia caduti in 3 ore, la quantità di pioggia che mediamente è attesa in 3 mesi. Ad ora non risultano persone ferite o disperse mentre diversi sono stati gli interventi in soccorso della popolazione”. 

Alle 21,30 si è riunito il Coc (centro operativo comunale) per tentare di fare il quadro di una situazione che registrava già allagamenti di cantine, auto fuori strada, negozi allagati, e pericolo nella circolazione in via Rio Marzatore, Rio d'Orzo, Castello, Montalogno, Isonzo, lunghi tratti della provinciale Valle del Samoggia tra Tintoria, Ponzano e Zappolino, ma anche tratti della provinciale 28 tra Monteveglio e la Bersagliera, vecchia Bazzanese alla Muffa, e poi nel capoluogo, Bazzano, in via Zanasi, Togliatti, Mazzini.

"Si registra un danno esteso a una condotta dell'acqua a Castelletto a causa del quale il servizio è al momento interrotto. Le squadre di intervento di Hera sono al lavoro ma ad ora non ci sono previsioni sull'orario di ripristino”, informa il sindaco Ruscigno. 

Sott'acqua nonostante il rifacimento di condutture e selciati, la piazza di Monteveglio, e poi a nord verso la zona industriale Corallo.

Non si segnalano esondazioni del Samoggia, nei due rami, anche se la prima ad essere colpita è stata la fascia di confine col modenese, via Degli Esposti, e via Castello.

Nella notte “Con l'obiettivo di utilizzare l'area come cassa di espansione, i tecnici della Regione Emilia-Romagna hanno deciso di rompere l'argine del Muzza per consentire il deflusso delle acque nella parte di cava Padulle attiva”, fa sapere ancora il sindaco Ruscigno.

“Abbiamo il laboratorio con quasi due metri d'acqua fangosa" racconta Zucchini a proposito della sua attività di via Zanasi, che a distanza di quattro anni ha rivisto la scena del versante di via Carnevali trasformata in un fiume senza argini.

L’attacco di Evangelisti

Evangelisti (FdI) all’attacco: “Bazzano, Valsamoggia, piove. Magari piove anche forte, ma questo non giustifica l’allagamento delle strade, degli scantinati, delle fabbriche che hanno sospeso i turni – scrive in un comunicato -. Accade oggi come cinque anni fa e qualche domanda se la dovrebbero fare i cittadini di Valsamoggia. Quali opere sono state fatte e come? Perché accade ancora? Forse perché il territorio va curato, le scoline e ì pozzetti svuotati e soprattutto gli argini manutentati. Bonaccini e i sindaci di sinistra invece che essere in campagna elettorale permanente dovrebbero curare il loro territorio e imparare dal governo Meloni”.

Le previsioni meteo giorno per giorno