Casalecchio, aggressioni in zona Meridiana. Denunciati 11 minorenni / VIDEO

Sono coinvolti a vario titoli in tre diversi episodi: le vittime erano dei coetanei

Casalecchio, una delle aggressioni che ha visto protagonisti i minorenni

Casalecchio, una delle aggressioni che ha visto protagonisti i minorenni

Bologna, 17 aprile 2018 – Hanno tutti tra i 14 e i 15 anni gli undici ragazzini denunciati dai carabinieri di Borgo Panigale per minaccia, violenza privata, percosse, lesioni personali e tentata rapina (VIDEO). Non sono membri della solita baby gang, né giovani già noti per fatti analoghi. Tuttavia, tra il dicembre 2017 e il febbraio scorso si sono resi protagonisti di tre aggressioni, tutte messe in atto intorno al centro commerciale Meridiana di Casalecchio di Reno.

E tutte scaturite, secondo quanto riferiscono i militari, da futili motivi. Le vittime? Loro coetanei. A uno di questi hanno tentato pure di sottrarre il portafoglio, senza tuttavia riuscirvi. Da qui l’accusa di tentata rapina. Nell'elenco dei ragazzini finiti sotto l’attenzione dell’Arma e della Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni di Bologna, manca un dodicesimo giovane. Il più giovane: un tredicenne che, in quanto tale, per la legge italiana non è imputabile.

Le vicende di Casalecchio sono solo le più eclatanti di una serie di operazioni che hanno visto impegnati i carabinieri di Borgo Panigale nei primi quattro mesi di questo 2018. L’11 aprile scorso, per esempio, i militari hanno arrestato un pluripregiudicato romano, sorpreso mentre rubava dagli armadietti di una ditta di Castel Maggiore. Dopo una breve colluttazione l’uomo è stato bloccato e perquisito. Addosso e nella sua auto aveva beni e denaro trafugati poco prima. Non solo: è stato trovato in possesso di altri soldi, documenti e oggetti rubati da un veicolo in Corticella.

I furti, appunto, ma anche lo spaccio di droga sono perseguiti con particolare attenzione dai carabinieri di Borgo Panigale, i quali, sotto la direzione del comandante provinciale, Valerio Giardina, dall'inizio dell’anno hanno intensificato i controlli. Monitorate, soprattutto, le aree più a rischio. Un controllo straordinario del territorio è stato eseguito con l’ausilio dei reparti speciali dell’Arma tra cui il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità e il 13° Nucleo Elicotteri di Forlì. Questi gli esiti: dieci persone hanno ricevuto sanzioni amministrative e sono state segnalate alla Prefettura per detenzione e uso di sostanze stupefacenti tra Casalecchio, Bazzano, Zola Predosa e Sasso Marconi; sono state contestate 45 violazioni del codice della strada, cui sono conseguiti i fermi amministrativi di tre veicoli e sanzioni pecuniarie per un totale di 12mila euro circa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro