Cimitero degli animali a San Lazzaro, sarà realizzato alla Cicogna

Isabella Conti: “Gli animali da compagnia rendono le nostre vite più ricche di amore”

Il cimitero degli animali di Altedo (Radogna)

Il cimitero degli animali di Altedo (Radogna)

San Lazzaro di Savena (Bologna), 5 marzo 2019 - L’addio è difficile. Avere un luogo dove possano essere ricordati rappresenta però una possibilità per rendere il distacco meno duro. Su questi presupposti il Comune di San Lazzaro ha scelto di realizzare un cimitero per gli animali: uno spazio dove possa essere mantenuta viva, con dignità, la memoria del legame e dell’affetto incondizionato che si instaura con gli amici a quattro zampe. Nell’area vicina al nuovo gattile che verrà inaugurato sabato alla Cicogna (ore 10,30), secondo la pianificazione del Comune, sorgerà il luogo dedicato al fine vita degli animali, per la cui realizzazione l’amministrazione ha già stanziato nel bilancio approvato alla fine dell’anno la somma di 30mila euro. L’investimento fa parte di una serie di altri interventi che l’amministrazione da qui alla fine del mandato ha in programma per quanto riguarda la politica a sostegno degli animali d’affezione. Del resto, i numeri relativi alla presenza degli amici a quattro zampe sono in costante aumento.

«I cani iscritti all’anagrafe comunale sono 3mila e 400 – spiega il sindaco Isabella Conti – . Gli animali da compagnia rivestono un ruolo importantissimo nelle nostre vite, diventano parte della famiglia, supportano anche solo con la loro presenza e il loro affetto le persone più fragili come gli anziani e i disabili, ma soprattutto rendono le nostre vite più ricche di amore. Anche per questo abbiamo deciso di realizzare un cimitero per gli animali a San Lazzaro, che sarà un luogo dove restituire un po’ di quell’amore che ci hanno dimostrato durante la loro vita».

Al progetto di realizzazione del nuovo cimitero per gli animali il Comune affiancherà poi nei prossimi mesi anche numerose altre iniziative con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza degli amici a quattro zampe e di promuovere comportamenti consapevoli da parte dei loro proprietari. «Attraverso la realizzazione di quasi 5mila mq di nuove aree di sgambamento cani, tra cui l’ultima in arrivo a Idice, e la prossima inaugurazione del nuovo gattile stiamo cercando di dare risposte alle crescenti esigenze dei nostri amici animali – prosegue il sindaco – . Stiamo inoltre studiando un percorso ad hoc di incontri e corsi obbligatori per futuri proprietari sulla corretta gestione, in particolare dei cani, in città, toccando temi che vanno dalla raccolta delle deiezioni alla gestione della loro salute e della loro educazione». Primo appuntamento in programma domani alle 18.30: in Mediateca si terrà l’incontro ‘Animali che cambiano la nostra vita. Il ruolo del pet nella società di oggi’».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro