Dentro la centrale sul lago di Suviana c’erano tre classi in gita: "Cattivo odore nell’aria". Poi il terribile botto

Studenti delle scuole medie Muratori di Vignola scampati per un soffio alla tragedia e vivi per miracolo

Camugnano (Bologna), 9 aprile 2024 – Una sessantina di studenti delle scuole medie Muratori di Vignola scampati per un soffio alla tragedia del lago di Suviana. Tre classi di terza media infatti avevano da poco finito la loro visita alla centrale idroelettrica e avevano cominciato a fare merenda.

COSA STA SUCCEDENDO: LA DIRETTA DEL 10 APRILE

L'esplosione alla centrale idroelettrica di Suviana
L'esplosione alla centrale idroelettrica di Suviana

Un cattivo odore che si era sparso in zona, forse preludio al tragico evento, ha fatto spostare l’intero gruppo, che ha anticipato di una mezz’ora rispetto al tabellino di marcia la visita a Rocchetta Mattei, seconda tappa della gita.

Proprio da Rocchetta Mattei, i ragazzi e i loro professori hanno sentito la forte esplosione che ha provocato morti e feriti e hanno potuto assistere alla macchina dei soccorsi che si dirigeva verso la centrale. A confermare i fatti è la dirigente scolastica Brunella Maria Maugeri. "Questa mattina (ieri, ndr ) sono andate in gita tre classi accompagnate da sei docenti – spiega –. Altre tre classi di terza sarebbero dovute andare a fare la stessa gita domani (oggi, ndr ). Appena ho saputo dell’accaduto ho telefonato con il cuore in gola a un docente che stava accompagnando gli studenti. Ero terrorizzata mentre stavo chiamando, perché sapevo appunto che era prevista una visita alla centrale. Appena ho sentito il docente, ho tirato un sospiro di sollievo: i nostri studenti e i docenti erano tutti salvi".

"Tutti gli studenti che erano in gita stanno bene", ha confermato anche Eleonora Salamone, presidente del Comitato Genitori.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro