Furti Bologna, preso il finto postino. Ecco come svaligiava le case

La polizia l'ha bloccato dopo un colpo in via della Ca' Bianca: aveva in mano anche un Rolex e una collana di diamanti

Polizia, arrestato il finto postino a Bologna, Ben Younes Yahia (nel riquadro)

Polizia, arrestato il finto postino a Bologna, Ben Younes Yahia (nel riquadro)

Bologna, 24 luglio 2019 - Saccheggiava le case con la tecnica del finto postino o finto fattorino, a Bologna: la polizia ha arrestato l'altro ieri Ben Younes Yahia, tunisino di 39 anni già noto alla forze dell'ordine, per il reato di tentata rapina aggravata. Aveva appena svuotato un appartamento di via della Ca' Bianca, zona Pescarola, quando è stato bloccato con difficoltà dagli agenti, dato che aveva opposto una violenta resistenza, e aveva in mano diversi gioielli, tra cui un Rolex e una collana di diamanti appena rubati. 

Il modus operandi del malvivente, ormai collaudato, risultava il seguente: dopo aver scelto il condominio da colpire, per lo più in zone residenziali di Bologna, il ladro suonava il citofono simulando l’arrivo di corrispondenza. L’ignara vittima, aperto il portone dello stabile per andare incontro al falso postino o al falso fattorino, scendeva al piano terra credendo di andare a recuperare la corrispondenza. Ben Younes si intrufolava nel palazzo, bloccava l’ascensore in modo tale da ritardare il rientro in casa della vittima e in modo fulmineo entrava all’interno della casa o sfruttando la porta lasciata aperta o forzandola con una scheda magnetica. Fatta razzia dei beni di valore custoditi in casa, il ladro fuggiva indisturbato, in alcune occasioni incrociando anche le ignare vittime per le scale senza destare alcun sospetto.

Ben Younes attualmente si trova in carcere in attesa della convalida dell'arresto.

Il pluripregiudicato, negli ultimi tempi, potrebbe aver colpito diverse volte: la Squadra Mobile invita eventuali vittime, che riconoscono l'autore dalla foto che pubblichiamo, a segnalarlo alla polizia. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro