I due gemelli del web entrano in ’Caserma’

Nicholas e William Lapresa, di Granarolo, da domani sono fra i protagonisti nel nuovo docu-reality di Rai2 che fa seguito a ’Il Collegio’

Migration

’Il Collegio’ è diventato un appuntamento imperdibile per i millennials. Un gruppo di ragazzini è stato introdotto in una macchina del tempo e catapultato in varie decadi del secolo scorso in un collegio con le regole degli anni sessanta, Settanta ecc. Visto il successo si bissa, sempre su Rai2, da domani alle 21.20 con La Caserma, il docu-reality realizzato in collaborazione con Blu Yazmine.

Una sorta di esperimento sociale che farà riflettere sui ragazzi compresi nella fascia degli under 30. Parole d’ordine saranno disciplina, doveri, convivenza, addestramenti e dure esercitazioni. Quindici ragazzi e sei ragazze appena maggiorenni, provenienti da tutta Italia, che non hanno mai sperimentato un mondo senza internet e social media, vivranno per un mese un’esperienza estrema e sconosciuta. Una sfida per mettersi alla prova, per imparare a credere nel gruppo e nell’amicizia.

Dovranno adattarsi a un rigido percorso di formazione militare rispettando le regole imposte da cinque istruttori professionisti sotto l’occhio vigile di un irremovibile istruttore capo.

Tra i ragazzi che entrano in caserma anche due gemelli di Granarolo Nicholas & William Lapresa (21 anni). Così vengono presentati nella scheda del programma: "Star del web, i Lapresa Twinsd contano più di 7 milioni di followers su TikTok. Vivono in simbiosi e questo, unito alle diversità caratteriali, li porta a litigare molto spesso. Partecipano al programma per combattere i loro vizi e mettersi alla prova".

E cosa dicono di loro stessi, ovviamente all’unisono? "Con le ragazze va abbastanza bene, finché non ci contendiamo la stessa... anche questo è capitato. La regola di base non scritta, intoccabile, è che chi la vede per primo è sua, tipo Medioevo... Abbiamo 7 milioni di followers però non vogliamo definirici solo TikTokers: ci definiamo un poò di più artisti. I nostri genitori si sono lasciati quando avevamo 3 anni. Nostra madre è una grande: avere due gemelli e ritrovarsi a crescerli da sola, bisogna avere una bella buccia".

ma ce la potranno fare questi due gemelli TikTokers alle prese con le regole rigidissime di una caserma? "Nostro padre ha detto che duriamo una settimana, la mamma ha detto invece che ce la faremo. Ci fidiamo di lei".

Ma cosa dovranno fare loro e gli altri ’concorrenti’? Attraverso un training ispirato alla disciplina militare, si troveranno ad affrontare duri addestramenti, percorsi ginnici, corse zavorrate, camouflage, escursioni in esterna, e poi suggestive arrampicate e spettacolari traversate di un ponte tibetano.

Questi giovani avranno un mese per superare i propri limiti, per crescere e diventare un po’ più adulti. Scopo del programma sarà la formazione di un gruppo solidale e unito: ciascuno dei protagonisti dovrà sviluppare il "senso del fare" – sfruttando le capacità e superando le divergenze – per un unico obiettivo, essere una squadra.

r. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro