Bologna, ladri svaligiano Roy Roger's. Aveva appena aperto

Via Castiglione, spariti abiti per 15mila euro. L'amarezza del titolare: "Siamo in pieno centro, ma nessuno ha visto nulla"

Il titolare del negozio Roy Roger's in via Castiglione (Fotoschicchi)

Il titolare del negozio Roy Roger's in via Castiglione (Fotoschicchi)

Bologna, 16 dicembre 2019 - Serranda e serratura della porta d’ingresso forzate, fondocassa ripulito e capi d’abbigliamento spariti. È un danno a tre zeri – si parla di circa 15mila euro di vestiti rubati, oltre ai 300 in contanti – quello subito dal negozio Roy Roger’s di via Castiglione, aperto appena tre settimane fa. Una spiacevole sorpresa, soprattutto in questo periodo di caccia ai regali di Natale, in una delle vie più centrali dello shopping cittadino. "È successo venerdì notte alle tre, ma noi ce ne siamo accorti soltanto la mattina dopo – racconta sconsolato lo store manager, Edoardo Bongiovanni –. Dalla dinamica, sembra si sia trattato di ladri professionisti: sono riusciti a forzare le serrature senza rompere nulla, tant’è che, per fortuna, non dobbiamo neppure sostituire completamente la saracinesca". Il negozio non era provvisto di telecamere di sorveglianza, ma stando ai primi rilievi, effettuati dalla polizia che sta indagando sul furto, i malviventi si sarebbero premurati di oscurare gli occhi elettronici posti nelle vicinanze, per portare avanti la propria razzia senza essere ripresi. "È stato un brutto colpo: ieri pomeriggio (sabato, ndr) dovevamo anche prendere parte a un evento organizzato dalla società Gallery, che gestisce il nostro negozio e altri nella zona, in piazza della Mercanzia. Solo grazie al supporto degli altri colleghi siamo riusciti a prendervi parte nonostante l’accaduto, tenendo sempre aperta l’attività", specifica Bongiovanni. All’interno infatti il negozio è "perfetto, hanno portato via la merce senza fare danni", prosegue il manager: così, tutto è stato risistemato in fretta e anche gli ammanchi sono stati riassortiti in tempi record. "Riusciremo a fare fronte alle richieste dei clienti – sospira il responsabile –. Ma non ce lo aspettavamo, a così poco tempo dall’apertura e in una strada centralissima e frequentata com’è via Castiglione. È vero che è successo a notte fonda, dopo che tra l’altro aveva nevicato e quindi faceva particolarmente freddo, ma non pensavamo ci sarebbe successa una cosa simile, qui". In ogni caso, sia sabato che ieri il negozio è stato regolarmente aperto, pronto a rialzarsi nonostante il brutto imprevisto. Il quale purtroppo non è isolato, di questi tempi.  

Risale a un mese fa per esempio il furto al ristorante Hamerica’s di via Santo Stefano, a poche decine di metri dal negozio d’abbigliamento Roy Roger’s. Una razzia consumata sempre nella notte tra venerdì e sabato: in quel caso gli ignoti avevano forzato la porta d’ingresso del locale e asportato la cassaforte con all’interno circa quattromila euro. Anche in quel caso le indagini erano state portate avanti dalla polizia. Più recenti invece i due furti messi a segno la stessa notte, quella di domenica 1 dicembre, in via Mazzini, alle porte del centro, entrambi ai danni di negozi di parrucchiere: in uno di questi, i malviventi hanno portato via un computer e alcune chiavette usb con codici legati ai conti in banca dell’attività, e nell’entrare hanno sfondato la vetrina e danneggiato piastre e macchinari costosi; poi, qualche civico più in là, una sorte simile è toccata a un altro salone, dove però i ladri, forzata la serranda e infranta la vetrina, hanno fallito nell’intento di smurare la cassaforte e sono fuggiti a mani vuote. Negli ultimi giorni infine si sono moltiplicati i furti con bottini anche molto ingenti in ville private, sui colli.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro