Bologna, lavori in corso in tante vie. Luoghi e tempi dei cantieri

La settimana prossima avranno inizio altri interventi: ecco come cambia la viabilità

Lavori stradali (foto d'archivio DiPietro)

Lavori stradali (foto d'archivio DiPietro)

Bologna, 15 settembre 2018 – Lavori, lavori, lavori. Chiude l’estate, non i cantieri. Sono diverse le strade di Bologna interessate da interventi di manutenzione. A queste la prossima settimana se ne aggiungeranno delle altre, maltempo permettendo. Vediamo quali.

Dal 17 al 30 settembre via della Ghisiliera sarà chiusa nel tratto tra le vie del Chiù e della Secchia per lavori di scavo Hera, che rinnoverà la rete idrica. Inoltre, cambierà la viabilità in diverse arterie per rifacimento della sede stradale o dei marciapiedi. Via de’ Coltelli sarà off-limits dal 17 fino al 21 settembre; via Don Marella vedrà restringersi la carreggiata fino al 19. Lo stesso accadrà in via Domokos dal 19 al 21 e in viale Filopanti, di fronte al civico 10, dal 18 al 21. Idem in via Murri sabato 22 settembre.

Il 20 e 21 chiuderà via Guidicini. Il 22 settembre, dalle 8 alle 18, toccherà a via D’Azeglio nel tratto che va da via Urbana a via de’ Carbonesi. E il 21 e 22 sarà la volta di via Castiglione, limitatamente alla distanza che separa via Putti da via Sabbioni.

Fin qui il prossimo futuro. Per quel che riguarda il presente, lavori in corso si registrano in via Mattei (fino al 18 novembre), dove è in atto la riqualificazione di strada e marciapiedi. In via Irnerio (fino al 31 ottobre) è chiuso il corsello tra la banchina di fermata vicino piazza di Porta San Donato e il portico del civico 57: al 53 c’è un cantiere che lavora alla demolizione e alla successiva ricostruzione di un fabbricato. Ce n’è un altro che sta ristrutturando un edificio in via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all’incrocio con via Massarenti. L’intervento andrà avanti fino al 1° febbraio 2019, con conseguenti restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.

Senso unico alternato, invece, in via de’ Carracci (da via Zanardi al civico 69) fino al 30 settembre per la realizzazione di una nuova pista ciclabile e la riqualificazione della sede stradale. Via Pertini vedrà restringersi entrambe le carreggiate nel tratto del ponte sul Reno, interessato dalla manutenzione. Il termine dell’operazione è previsto per il 31 ottobre.

Un po’ prima, il 21 settembre, dovrebbero invece finire i lavori in via Stalingrado, nel tratto compreso tra via Donato Creti e via Serlio. Fino all’ultimo giorno di questo mese sarà ristretta la carreggiata di via Zanardi all’intersezione con via del Pane, dove è in corso la realizzazione di una nuova rotatoria.

In viale Berti Pichat si sta predisponendo un nuovo allaccio del teleriscaldamento: carreggiata esterna ristretta in prossimità del civico 4/2 fino al 18 settembre. Riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza in via Brizio: carreggiata ristretta, divieti di sosta e divieto di transito (durante l’asfaltatura) fino al 9 novembre.

E ancora: senso unico alternato fino al 28 settembre in via della Salute (all’altezza del terminal aviazione generale), dove Rti sta costruendo una nuova strada. Cambia la viabilità anche in via Santa Margherita per la messa in sicurezza dell’edificio della Prefettura. Si inverte, dunque, il senso di marcia.

Via dei Colli resterà chiusa fino al 18 settembre per il rifacimento del tratto compreso tra le vie Pozzetti e delle Lastre. Il giorno dopo tornerà alla normalità anche via Umbria, dove è in corso la pavimentazione dei marciapiedi sull’intera strada.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro