Variante covid voli, l'ultimo da Bologna per Londra alle 12,40

Solo una ventina di passeggeri hanno deciso di imbarcarsi: "Devo tornare nel mio Paese poi mi farò la quarantena"

Ultimo volo per il Regno Unito dal Marconi (Foto Schicchi)

Ultimo volo per il Regno Unito dal Marconi (Foto Schicchi)

Bologna, 21 dicembre 2020 - Il tabellone delle partenze lo ha messo in chiaro: è decollato oggi alle 12:40 l’ultimo volo del Marconi con destinazione Londra. Nella desolazione di un aeroporto vuoto, solo una ventina di passeggeri ha deciso di imbarcarsi, mossi dal timore di non poter più raggiungere l’Inghilterra dal capoluogo felsineo: tra chi doveva tornare a casa per motivi di lavoro e chi per ragioni di cuore, nella fretta di salire a bordo è stata comunque segnalata la paura di recarsi in un Paese dove ora si parla di una variante del Covid-19.

Il punto Variante Covid, Zampa: "Nessuna ulteriore restrizione, ma fate i tamponi"

L'appello dell'Ausl Tampone per 232 a Bologna

Già in mattinata erano stati cancellati due voli per la capitale inglese, ed uno – in programma per le 20:30 – con destinazione Manchester: chi non mostrava intenzione di rimanere a Bologna, ha dovuto affrettarsi per non perdere l’ultimo volo, rischiando di rimanere inerme davanti a una situazione che ha deciso di bloccare le partenze inglesi dall’Italia.

“Sono consapevole che nel Regno Unito è stata segnalata una mutazione del virus, ma ho deciso comunque di tornare a casa mia perché da quello che mi sembra di aver capito non è una forma più severa, ma solo più contagiosa. Quando arriverò a Londra farò dieci giorni di quarantena, poi si vedrà. Lì capirò meglio la situazione” ha raccontato Mark Watson, munito di valigie e pronto a salire a bordo dell’ultimo volo che lo riporterà dove vive e lavora.

Al check-in nessun sorriso, ma solo una decisione da valutare in fretta: o prendere o lasciare. Chi ha optato per la prima scelta, però, non lo fa a cuor leggero, soprattutto in seguito alle ultime notizie e nel caos di una pandemia che sembra non finire mai. “Ho paura ad andare a Londra, ed anche tanta. Vado a trovare il mio ragazzo e, una volta arrivata, vorrei fare i documenti in Inghilterra. Faccio questa scelta perché sono consapevole che ora si andrà verso un altro lockdown: dopo non avrei più modo di far niente – sottolinea Hasan Irina –. Chiaramente, giunta in Inghilterra farò la quarantena”. Scelte, queste, prese nell’arco di poco tempo: chi ha dovuto anticipare la partenza lo fa con la speranza che il vaccino riesca a tutelare la popolazione anche da questa nuova ed improvvisa forma.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro