Bologna, via Triumvirato. Strisce pedonali illuminate con i led

I sensori rilevano la presenza del pedone sul ciglio della strada

Bologna, nuovo attraversamento pedonale in via del Triumvirato

Bologna, nuovo attraversamento pedonale in via del Triumvirato

Bologna, 2 novembre 2018 - Zebre illuminate (foto) con i led in via del Triumvirato, in prossimità di via Fava, così da rendere l’attraversamento pedonale "intelligente" e quindi più sicuro per i pedoni e più visibile per due e quattro ruote. “Presto – annuncia il Comune - un attraversamento pedonale di via del Triumvirato sarà più sicuro grazie ad un innovativo impianto di illuminazione a Led donato alla città dalla Zama Impianti nell'ambito di un patto di collaborazione approvato dalla Giunta”.

Le zebre a led strizzano l’occhio anche al risparmio energetico dal momento che si illumineranno solo quando un pedone si avvicinerà al ciglio della strada per attraversarla. Saranno realizzati, ai lati delle tradizionali strisce bianche, dei cordoli stradali con elementi prefabbricati di circa 3 metri di lunghezza, in cemento bianco/grigio e con un profilo longitudinale in alluminio dove saranno alloggiate le sorgenti a Led.

Saranno integrati dei sensori, in grado di rilevare la presenza di pedoni: in questo modo il passaggio pedonale sarà molto più visibile e individuabile, catalizzando da lontano l'attenzione dell'automobilista che sarà portato a diminuire la velocità. Questo sistema integrato di illuminazione e segnalamento, ribattezzato "Look at me", migliorerà la sicurezza dell'attraversamento pedonale sperimentando una nuova tecnologia a tutela della pubblica incolumità sul fronte della sicurezza stradale.

Il nuovo attraversamento sarà inoltre oggetto di una particolare sperimentazione in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali dell’Alma Mater. Grazie a sofisticati dispositivi che monitorano l'attenzione del guidatore, verranno infatti indagate le percezioni e le conseguenti reazioni degli automobilisti in prossimità dell'attraversamento impegnato dal pedone, al fine di "misurarne" la reale efficacia in termini di sicurezza stradale e di valutarne in questo modo la differenza rispetto ai normali attraversamenti. Questa analisi permetterà di studiare in modo più oggettivo i costi-benefici di questi dispositivi, al fine di valutarne una loro eventuale diffusione nei punti che più presentano criticità.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro