La maglia di Maradona con dedica a Lucio Dalla venduta all’asta per 50mila euro: ecco chi l’ha comprata

E’ stata venduta a Giovanni Favia che la esporrà nella sua Vamolà LibrOsteria: “E’ un regalo che abbiamo deciso di fare alla città”

A sinistra, la maglia della nazionale argentina con dedica di Maradona donata all’artista. A destra, Lucio Dalla

A sinistra, la maglia della nazionale argentina con dedica di Maradona donata all’artista. A destra, Lucio Dalla

Bologna, 19 maggio 2024 – “Al maestro di sempre Lucio Dalas con amore. Diego”. La maglia della nazionale argentina con dedica di Maradona donata all’artista scomparso, non lascerà le Due Torri.

Ieri pomeriggio infatti è stata venduta a Giovanni Favia che la esporrà nella sua Vamolà LibrOsteria e che se l’è assicurata per 50mila euro: circa il 22 per cento rispetto alla base d’asta.

"Siamo felici di annunciare che la maglia di Maradona con dedica autografa a Lucio Dalla resterà a Bologna! Vamolà LibrOsteria è riuscita ad aggiudicarsi all’asta il cimelio della Fondazione. È un regalo che abbiamo deciso di fare alla città e soprattutto ai nostri cari clienti. La esporremo al locale fruibile a tutti, associata a un tavolo che avrà una prenotazione specifica: tavolo Lucio-Maradona”, recita un post sui social.

È andata in scena ieri pomeriggio al Grand Hotel Majestic-già Baglioni l’asta organizzata dalla casa Giusti, di Formigine, con una novantina di lotti dedicati a Lucio Dalla, tra manoscritti, dischi, abiti, elementi d’arredo e persino una Fiat 500.

E se la maglia è stata il pezzo forte, il testo di ’Caruso’ prima stesura è stato battuto a 14mila euro, anche in questo caso con un rialzo del 22 per cento.

Molti pezzi provengono dalla collezione di Stefano Cantaroni, amico e collaboratore di Dalla per 18 anni, oltre che autore del complesso funerario della Certosa.

Ma oltre al consistente nucleo di Cantaroni, altri 4-5 collezionisti hanno messo in vendita gli oggetti di Lucio, con parecchie sorprese in corso d’opera.

Tra queste, lo straordinario ’Eliogabalo. Operetta iperrealista’ con Rosalino Cellamare, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Emilio Locurcio e Claudio Lolli come protagonisti di questo ’Presepe indisciplinato’ con note a mano. Inutile dire che si pensa ad altre puntate...