Conti: "Orgogliosa del risultato Combatteremo per i nostri temi"

L’abbraccio con Matteo sulle scale del Comune "Con lui governerà una nuova generazione"

Migration

"Sono orgogliosa del percorso che abbiamo fatto con le primarie prima e con la campagna elettorale dopo. Un grande percorso di centrosinistra". E’ arrivata raggiante in Comune Isabella Conti, che ha festeggiato con tutti gli alleati della coalizione la vittoria di Matteo Lepore al primo turno alle Comunali. Intenso è stato l’abbraccio proprio con l’ex avversario alle primarie, i due si sono anche sussurrati qualcosa all’orecchio in confidenza. Poi la Conti, commossa, ha anche abbracciato la consigliera comunale uscente Federica Mazzoni, fedelissima di Lepore. Insomma, sono definitivamente alle spalle gli strali delle primarie, adesso Conti, che farà due consiglieri comunali nella nuova maggioranza (e non è escluso un assessorato), può guardare con ottimismo alla collaborazione con il nuovo sindaco. "Con un percorso ampio il centrosinistra ha dimostrato il suo valore, e io sono sempre stata nel centrosinistra – sottolinea la Conti, dopo che Lepore ha stappato il suo spumante della vittoria nel transatlantico –. Un percorso progressista e riformista. La politica vince sull’aritmetica, i temi che abbiamo affrontato, come la scuola, il welfare, l’istruzione e i nidi gratuiti riconosciuti come scuola saranno al centro dell’agenda di governo". Isabella è "orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto, e sono orgogliosa del risultato. Sono contenta, davvero contenta per Bologna – prosegue la sindaca di San Lazzaro –, e sono contenta per la nuova generazione che sta dando un nuovo dialogo alla città, una discussione fatta di realtà e lealtà".

Poi la sconfitta del centrodestra. "La loro sconfitta a livello nazionale parte da Bologna – ha aggiunto Conti –, e per noi è un grande segnale, perchè per noi Bologna è stato un laboratorio con la coalizione più ampia d’Italia ed è senz’altro motivo di orgoglio e segno di grande capacità politica di confrontarsi sui temi e cucire. Così ha vinto la buona politica". Il quasi 6% del risultato della lista ‘Anche Tu Conti’ non delude la sindaca, anzi. "Abbiamo raggiunto un grande risultato, ci è stato riconosciuto da tutti. Facciamo sicuramente due consiglieri, sono molto contenta".

Matteo Lepore, dal canto suo, ha ringraziato e decantato il ruolo della ex avversaria. "Isabella Conti ha giocato un ruolo importante nelle primarie e dopo le primarie, voglio ringraziare lei e Italia Viva", ha detto Lepore commentando l’apporto degli alleati subito dopo la sua elezione, le frecciate e le accuse continue anche a Matteo Renzi sembrano, pure quelle, alle spalle. Il nuovo sindaco ha ringraziato anche Europa Verde. "Voglio ringraziare anche i Verdi che hanno portato le loro istanze e voglio ringraziare Coalizione civica perchè la notizia è che a Bologna la sinistra esiste, non abbiamo solo il Pd", ha concluso.

pa. ros.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro