"I verdi devono tornare a Palazzo d’Accursio"

Migration

Nella testa di lista di Europa Verde c’è la dottoressa Alessandra Longhi, oncologa del Rizzoli e plurispecializzata, dai sarcomi dell’osso e dei tessuti molli alla medicina complementare e all’alimentazione dei pazienti oncologici. "Conosco Silvia Zamboni da tempo – spiega Longhi riferendosi alla consigliera regionale di Europa Verde, punto di riferimento locale del movimento –, mi è stata fatta una proposta che ho accettato di buon grado".

Quali sono le sue battaglie?

"Penso al Passante, al quale sono assolutamente contraria e che dovremo tenerci. Ci sono proposte per renderlo più sostenibile, per coprirlo e ridurre le emissioni. Vedremo".

Lei giorni fa ha partecipato a un’iniziativa sull’inquinamento e i tumori assieme a Fiorella Belpoggi, direttrice scientifica dell’Istituto Ramazzini. Respiriamo un’aria sempre più cattiva? Troppe auto in giro?

"Bisogna cambiare le abitudini. Parlavo con un tassista l’altro giorno: bene il proliferare delle auto elettriche, ma se per ogni auto c’è una persona che guida allora lo spazio si restringe comunque. Io vado a lavorare con l’autobus, serve un cambio di mentalità, supportato da una corretta informazione".

E’ ora di far tornare i Verdi dentro Palazzo d’Accursio?

"Esatto, c’è bisogno di una spinta verde in Consiglio, continuano a prevalere gli interessi economici di gruppi che non sono in sintonia con i problemi climatici. Sono convinta che il nostro movimento avrà successo, perché anche a sinistra chi si è proposto come verde non sempre è stato coerente. Se ci fosse stato ultimamente un ‘verde’ in Comune, forse alcune cose non sarebbero passate".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro