Il Consiglio sterza a sinistra. E le donne calano

La truppa rosa arriva soltanto a 13, ma due unità potrebbero essere recuperate con i subentri post giunta. Il centrodestra ne perde tre

Sono ben 16 i consiglieri comunali eletti nelle fila del Pd alle Comunali. La maggioranza in totale arriva a 25 consiglieri più il sindaco, un balzo di tre unità rispetto al 22 più uno di cinque anni fa. Processo inverso per il centrodestra, che ne aveva 14 e che scende anche con il peso politico. I consiglieri saranno 11, 10 più il candidato sconfitto Fabio Battistini. Poi le donne. Il numero cala, il centrodestra ne elegge solo tre, in totale ‘salgono’ soltanto in 13, due subentri post giunta (Bittini e Bernagozzi) potrebbero migliorare un pochino il quadro. Oggi però solo un terzo del Consiglio è rosa: un passettino in più, in questo senso, la città ‘più progressista d’Italia’ può farlo.

Il Pd e gli alleati. Questi i nomi dei dem, dal più votato in giù: Mattia Santori (2.586 voti), Simone Borsari, Michele Campaniello, Roberta Li Calzi, Luisa Guidone, Rita Monticelli, Vincenzo Naldi, Roberta Toschi, Maurizio Gaigher, Mery De Martino, Roberto Fattori, Claudio Mazzanti, Roberto Iovine, Cristina Ceretti, Giorgia De Giacomi, Franco Cima. Equilibri tra i dem piuttosto semplici, gli uscenti Li Calzi-Campaniello-Fattori-Guidone-Mazzanti daranno la direzione, i civici Santori-Iovine-Monticelli alzeranno la posta, la sterzata è a sinistra. Coalizione civica riporta in aula Emily Clancy, seguita da Simona Larghetti e Detjon Begaj. Clancy sicura in giunta, in quel caso salirebbe Porpora Marcasciano, del Movimento transessuale italiano. Sui temi dell’inclusione, della mobilità sostenibile e delle disuguaglianze ci sarà da battagliare. Completano il quadro Celli dei Verdi, Manca e Diaco della lista Conti, Siid Negash e Giacomo Tarsitano della lista ‘Lepore sindaco’, Massimo Bugani per il Movimento Cinque Stelle.

L’opposizione. Male la coalizione, bene Fratelli d’Italia, che porta da 2 a 5 i consiglieri. Riconfermato Sassone, con lui entrano Stefano Cavedagna, Marta Evangelisti, Manuela Zuntini e Felice Caracciolo. La Lega riconferma Francesca Scarano e Giulio Venturi, entra anche Matteo Di Benedetto, mentre assieme a Battistini entra Gian Marco De Biase. Infine Forza Italia, l’eletto al fotofinish è Nicola Stanzani.

Paolo Rosato

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro