Lega in Piazza Verdi: "Stop all’alcol all’aperto"

La proposta prevede una modifica al regolamento di polizia urbana. Il commissario Ostellari: "Multe da 100 euro per i trasgressori"

Migration

Divieto di bere in piazza all’aperto e multe da 100 euro per chi trasgredisce. In vista delle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre la Lega scende in piazza Verdi e lancia la sua ultima proposta (elettorale). Alle 11 del mattino, tra un via vai di studenti diretti all’università e un presidio della polizia, si è tenuto il sit-in finale del Carroccio prima del voto. I candidati, tra i quali anche il commissario della Lega Emilia Andrea Ostellari e il sottosegretario Andrea Crippa, hanno esposto uno striscione con lo slogan cubitale ’Bologna merita di più’.

"Abbiamo scelto questo luogo – specifica Ostellari –, perché qui sentiamo tanti cittadini che si lamentano di un degrado inaccetabile". Il commissario si riferisce alla movida che coinvolge la piazza e alle conseguenti proteste accompagnate da vari esposti che i residenti hanno avanzato per reclamare un cambiamento. "Non ci siamo presentati qui a mani vuote – aggiunge –, ma con un progetto concreto che potrebbe definitivamente risolvere il disagio che vivono quotidianamente i cittadini".

Ostellari è determinato. Vorrebbe introdurre, attraverso una modifica del regolamento di polizia urbana, il divieto di consumazione di alcolci in strada, cioè al di fuori dei luoghi adibiti, quali bar e dehors. Una proposta che si aggiungerebbe alle misure che il Comune sta già attuando per arginare il problema: incrementare il numero di pattuglie di polizia, soprattutto nelle ore serali in zona universitaria, e vietare la vendita di alcolici, dopo le 18, negli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto di tutta la città.

"Stiamo studiando anche una multa per i trasgressori che saranno beccati a bere alcolici in strada – sottolinea Ostellari –. Abbiamo pensato a una sanzione amministrativa di 100 euro, per ora si tratta di una tariffa base". È d’accordo il sottosegretario Crippa: "A Bologna non devono esistere piazze o zone franche. Il voto di domenica servirà ad aumentare la qualità della vita di chi è stufo di spaccio e bivacco".

Intanto oggi anche la Lega chiuderà la campagna elettorale assieme agli alleati e al candidato sindaco, Fabio Battistini. L’appuntamento finale si terrà in piazza San Francesco alle 19,30.

Marco Santangelo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro