Regole e orari, la guida al voto

Comunali per il rinnovo dei consigli di Palazzo d’Accursio e dei Quartieri, si parte oggi con seggi aperti dalle 7 alle 23. Domani urne accessibili fino alle 15. Poi lo spoglio. Si possono esprimere fino a due preferenze, possibile il disgiunto

Migration

La campagna elettorale più estiva della storia bolognese è volta al termine. Oggi e domani si vota per il nuovo sindaco, il nuovo Consiglio comunale e i nuovi consigli di Quartiere. La guida.

Gli orari

Si vota oggi, domenica 3 ottobre, dalle 7 alle 23, e domani lunedì 4, dalle 7 alle 15, il totale degli aventi diritto al voto a Bologna è di 306.240 persone, di cui 161.559 femmine e 144.681 maschi. Il 17 e 18 ottobre, con gli stessi orari del primo turno, si svolgerà eventualmente il ballottaggio, previsto nel caso che nel primo turno nessun candidato ottenga la maggioranza assoluta dei voti.

Schede e zone

Si vota per il Consiglio comunale (scheda blu) e per il rinnovo dei consigli dei Quartieri (scheda rosa). A Bologna i Quartieri al voto sono sei, ovvero Borgo Panigale-Reno, Navile, Porto-Saragozza, San Donato-San Vitale, Santo Stefano e Savena.

Chi vota

Votano gli iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il 18esimo anno di età entro domenica 3 ottobre 2021 compresa

Come si vota

Si può tracciare sulla scheda un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando in tal modo la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest’ultima appoggiato. Oppure si può tracciare un segno sul simbolo di una lista, tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata (voto disgiunto). Oppure si può tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco, votando così solo per lui e non per la lista o le liste collegate. Inoltre ogni elettore può esprimere, nelle righe affiancate al simbolo della lista, uno o due voti di preferenza, scrivendo il nome di – al massimo – due candidati compresi nella lista votata. Se esprime due preferenze devono riguardare candidati di sesso diverso, altrimenti la seconda sarà annullata.

Le tessere elettorali

I cittadini che non hanno ricevuto per posta la tessera elettorale, o che l’hanno smarrita, deteriorata o che ne hanno una senza più spazi per il bollo, possono ancora recarsi all’Ufficio elettorale di piazza Liber Paradisus, sede del Comune, a questi orari: oggi dalle 7 alle 23, domani dalle 7 alle 15.

La normativa anti-Covid

Per votare è necessario presentarsi ai seggi con la mascherina. La mascherina potrà essere rimossa solo per il riconoscimento facciale e le mani andranno igienizzate prima del voto e dopo la riconsegna della scheda.

Le navette Tper

Due le navette Tper in funzione per le elezioni: la 942, con collegamento tra la stazione centrale e Liber Paradisus, utile a chi deve recarsi all’Ufficio elettorale; la 941, diretta ai seggi attivi del Rosa Luxemburg.

Paolo Rosato

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro